Indice dei contenuti
- 1 Riscaldamento a pavimento: i nostri consigli per utilizzarlo al meglio.
- 1.0.1 Sempre acceso o al bisogno?
- 1.0.2 La manutenzione
- 1.0.3 Se hai bisogno di assistenza o vuoi ristrutturare casa e stai pensando di installare il riscaldamento a pavimento, i professionisti di Assistenza FM possono darti tutte le informazioni di cui hai bisogno, realizzarlo un d’arte e aiutarti a beneficiare degli incentivi a tuo vantaggio.
Riscaldamento a pavimento: i nostri consigli per utilizzarlo al meglio.
L’impianto di riscaldamento a pavimento è il sistema ideale per mantenere negli ambienti domestici la temperatura adeguata distribuita in modo omogeneo, senza l’ingombro dei termosifoni.
Infatti, come abbiamo già approfondito in un altro articolo del blog di Assistenza FM sul riscaldamento a pavimento , gli elementi radianti in questo tipo di impianto sono invisibili, in quanto costituiti da tubi resistenti alle alte temperature e al calpestio, che vengono inseriti sotto le mattonelle del pavimento.
Questo aumenta lo spazio disponibile sulle tue pareti, dandoti maggiore libertà nella scelta della disposizione dell’arredamento.
Inoltre il calore viene distribuito in modo uniforme in tutta la casa e non ci sono zone che rimangono più fredde di altre, dato che il riscaldamento non si propaga a partire da un unico punto, ma da tutta la superficie del pavimento.
Dati gli evidenti elementi di diversità rispetto ai “classici” impianti di riscaldamento, ecco quali sono le differenze relative all’impianto a pannelli radianti.
Sempre acceso o al bisogno?
Per sfruttare al meglio il tuo impianto di riscaldamento a pavimento, l’ideale è tenerlo SEMPRE ACCESO .
O meglio, impostarlo una volta per tutte e lasciare invariata la temperatura scelta.
Dato che l’impianto funziona per inerzia termica, consuma molto quando deve modificare la temperatura del fluido. Per questo motivo, è bene impostare una temperatura confortevole (19-20 ° C andranno benissimo), per poi modificarla il meno possibile.
E i consumi?
Il riscaldamento a pavimento non fatica a mantenere la temperatura costante.
Uno dei suoi vantaggi principali è proprio il risparmio energetico, che può essere superiore anche del 30 o del 40% rispetto al riscaldamento tradizionale.
Questo per due motivi.
- Innanzitutto l’acqua nei tubi viene riscaldata, ma non raggiunge mai le alte temperature richieste dal fluido dei termosifoni a parità di prestazioni.
- A differenza dei caloriferi, che dovrebbero essere azionati per qualche ora giorno in modo da ottimizzare i consumi, gli impianti a pannelli radianti sono soggetti a forti dinamiche di inerzia termica per le quali si consuma di meno il riscaldamento aperto (naturalmente impostando una temperatura corretta ) piuttosto che accendendolo e spegnendolo più volte nell’arco della giornata.
La manutenzione
L’impianto di riscaldamento a pavimento non richiede alcuna manutenzione.
Se si notano dei piccoli cali nelle prestazioni, probabilmente questo è dovuto alla presenza di aria nei tubi.
In questo caso bisogna semplicemente sfiatare impianti agendo su valvole e collettori.
Prima di intervenire in qualsiasi modo sull’impianto, ti consigliamo di rivolgerti a professionisti.
Se hai bisogno di assistenza o vuoi ristrutturare casa e stai pensando di installare il riscaldamento a pavimento, i professionisti di Assistenza FM possono darti tutte le informazioni di cui hai bisogno, realizzarlo un d’arte e aiutarti a beneficiare degli incentivi a tuo vantaggio.
Per una consulenza senza impegno contattaci subito , chiama ai numeri:
- Pistoia: 0573/572249
- Prato: 0574/843025
o inviaci un messaggio su WhatsApp : 380.9015063.