Indice dei contenuti
Una caldaia a condensazione aiuta a ottimizzare i consumi e proteggere l’ambiente
Avere una caldaia efficiente è essenziale per risparmiare sui costi in bolletta e inquinare meno l’ambiente; in quest’ottica la caldaia a condensazione è la soluzione ideale per fornire il calore necessario al riscaldamento e alla produzione di acqua calda nelle nostre abitazioni.
Caldaia a condensazione: quali sono i vantaggi?
Una caldaia a condensazione è un impianto che permette di ottimizzare al meglio i consumi di gas, sfruttando il calore dei fumi prodotti dalla combustione e dal vapore acqueo che contengono i fumi stessi.
Questa è la differenza principale tra una caldaia a condensazione e una tradizionale, in cui la maggior parte del calore si disperde. Inoltre, a differenza di una caldaia tradizionale, quella a condensazione ha bisogno di un sistema di scarico della condensa residua di combustione.
Tutte le caldaie di questo tipo sono a camera stagna, quindi possono essere installate sia all’interno che all’esterno dell’abitazione.
La caldaia a condensazione è un’ottima soluzione specialmente se i consumi del riscaldamento sono alti.
Il costo relativo all’acquisto è un po’ più alto rispetto a quello di una caldaia tradizionale, e varia in base al modello.
Tuttavia i vantaggi che può portare l’installazione di un sistema a condensazione sono tangibili, e sono fondamentalmente tre:
- una migliore efficienza energetica che permette un risparmio in bolletta fino al 20%;
- Una maggiore affidabilità dell’impianto;
- le basse emissioni inquinanti.
La convenienza di questo tipo di caldaia dipende dall’uso intensivo e continuativo del riscaldamento.
Per cogliere a pieno le opportunità di risparmio, solitamente insieme alla caldaia viene installato anche un termostato smart, in grado di registrare l’andamento dei consumi.
Detrazione fiscale: è possibile?
Grazie all’Ecobonus è possibile detrarre le spese per la sostituzione dell’impianto termico con una nuova caldaia a condensazione in 10 anni. Per la sostituzione senza l’installazione di dispositivi di termoregolazione evoluti, l’aliquota di detrazione è del 50%.
Se invece, contestualmente alla caldaia, vengono installate apparecchiature di termoregolazione digitali, l’aliquota sale fino al 65%.
Per ottenere l’agevolazione relativa alla riqualificazione energetica è necessario pagare con strumenti tracciabili come il bonifico bancario.
In alternativa si può accedere allo sconto immediato in fattura o alla cessione del credito.
In ogni caso è fondamentale, entro 90 giorni dalla data di fine lavori, compilare on-line ed inviare una scheda descrittiva ad ENEA, indicando:
- l’importo lordo dell’intervento a prescindere dall’eventuale sconto o cessione del credito,
- i tuoi dati anagrafici,
- i dati dell’immobile,
- i dati tecnici dell’intervento di efficientamento energetico.
Con l’Ecobonus la massima detrazione ammissibile per la sostituzione dell’impianto termico con caldaie o generatori di aria calda a condensazione è di 30mila euro per unità immobiliare.
Invece nel caso in cui si voglia beneficiare del Superbonus al 110%, come intervento trainato per le caldaie a condensazione, è possibile detrarre una spesa pari a € 27.272 per unità immobiliare.
Ricorda che sostituire i vecchi sistemi di riscaldamento con apparecchi nuovi ed efficienti è il primo passo per risparmiare davvero sui consumi.
Vuoi scegliere le soluzioni più vantaggiose per la tua casa?
Allora affidati ad Assistenza FM!
Per una consulenza senza impegno contattaci subito , chiama ai numeri:
- Pistoia: 0573/572249
- Prato: 0574/843025
o inviaci un messaggio su WhatsApp : 380.9015063.