Indice dei contenuti
Ti sei mai chiesto se l’acqua della tua casa contenga un livello di minerali adeguato? Ecco quando occorre installare un addolcitore e quali vantaggi potrai ricavarne.
L’acqua che esce dai nostri rubinetti e che utilizziamo quotidianamente a scopo alimentare e domestico spesso contiene residui di calcare e altri sali minerali cristallizzati in eccesso.
Questi materiali, se presenti in quantità superiori a certi standard, aumentano la durezza dell’acqua e possono accumularsi nei tubi bloccandoli e nelle serpentine degli elettrodomestici fino a danneggiarli.
In particolare il magnesio ed il calcio sono in grado di ostacolare la dissoluzione di sapone e detersivi, creando incrostazioni che minano l’efficienza energetica e la capacità pulente degli elettrodomestici dal momento che, oltre a danneggiare le tubature, compromettono la brillantezza delle stoviglie e rendono il bucato grigio e opaco.
Inoltre usare acqua dura per l’igiene personale ha conseguenze negative anche su di noi, perché il calcare secca la pelle e sciupa i capelli.
Come risolvere il problema dell’acqua dura?
Per rimuovere le sostanze responsabili della durezza dell’acqua, la soluzione migliore è installare un addolcitore da collegare al rifornimento idrico della casa.
Questo apparecchio elimina gli ioni a carica positiva di calcio e magnesio (a volte anche ferro) e, tramite un processo di scambio, li sostituisce con minerali quali il sodio e il potassio. I minerali che determinano la durezza dell’acqua vengono raccolti all’interno del relativo serbatoio di condizionamento.
Così facendo si riduce il rischio di formazione di depositi negli impianti domestici e si garantiscono alla caldaia e ai vari elettrodomestici una vita più lunga e un miglior funzionamento.
I vantaggi di avere un addolcitore.
Dunque i benefici che un addolcitore può portare alla tua casa privando l’acqua domestica di calcio e magnesio in eccesso si possono riassumere in almeno 10 punti:
- migliore funzionamento degli impianti idrici
- migliore funzionamento degli elettrodomestici
- migliore efficienza della caldaia, con un conseguente risparmio energetico per il riscaldamento dell’acqua calda
- migliore resa energetica di tutti gli apparecchi domestici
- serpentine non danneggiate
- minore utilizzo di detergenti e bucato più pulito e morbido,
- stoviglie brillanti
- nessuna incrostazione di calcare sulle superfici
- rubinetti più lucidi.
- pelle e capelli non danneggiati da docce troppo “aggressive”.
Un buon addolcitore dura a lungo e necessita di poca manutenzione.
Il costo del prodotto varia molto in base al dimensionamento e all’efficienza.
La spesa sostenuta per l’acquisto non rientra nella detrazione del 65% prevista dall’Ecobonus, ma può godere della detrazione del 50% per interventi di manutenzione straordinaria se l’apparecchio è acquistato contestualmente a lavori di riqualificazione o rifacimento dell’impianto idraulico dell’immobile, in quanto l’addolcitore risulta un componente accessorio degli interventi effettuati.
Per scegliere l’addolcitore giusto è necessario conoscere il grado di durezza dell’acqua da trattare e la sua quantità.
Contattaci per un sopralluogo! Noi di Assistenza FM sapremo indicarti il prodotto adatto alla tua casa e garantirti un eccellente servizio di installazione e assistenza.
Ti aspettiamo!