bonus energia

Tra i Bonus Casa con la Legge di Bilancio è stato prorogato fino al 31 dicembre 2019 anche il Bonus Energia (o Ecobonus).

Il Bonus Energia è un’agevolazione che consiste in una detrazione delle spese sostenute per il miglioramento della prestazione energetica di un edificio dalle imposte sui redditi.

I contribuenti potranno usufruire di detrazioni in percentuale variabile a seconda del rendimento energetico o sismico acquisito, al tipo di intervento e a seconda che questo riguardi la singola unità immobiliare o gli edifici condominiali.

A chi è riservato il Bonus Energia 2019?

L’agevolazione è rivolta al proprietario dell’immobile oggetto di intervento, ma eventualmente anche a:

  • i titolari di un diritto reale sull’immobile;
  • i condòmini per quanto riguarda gli interventi sulle parti comuni condominiali;
  • gli inquilini;
  • i comodatari.

Della detrazione, che viene ripartita in 10 rate annuali di pari importo, può beneficiare anche il familiare convivente con il possessore o il detentore dell’immobile oggetto dell’intervento (coniuge, componente dell’unione civile, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado) e il convivente more uxorio.

Per quali lavori?

In particolare, le detrazioni sono riconosciute per:

  • la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento
  • il miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni, pavimenti, finestre,comprensive di infissi)
  • l’installazione di pannelli solari
  • la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale
  • l’acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori (fino al 31 dicembre 2018).

Inoltre per le spese sostenute dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2018, l’agevolazione è prevista anche per l’acquisto e la posa in opera di:

  • schermature solari fino ad una spesa massima ammessa a detrazione di 60.000 euro
  • impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili, fino a un valore massimo della detrazione di 30.000 euro.

Per scoprire nel dettaglio tutti gli interventi ammessi a detrazione ti suggeriamo di consultare la guida aggiornata messa a disposizione online dall’Agenzia delle Entrate per fare chiarezza sui bonus destinati ai contribuenti che eseguono interventi volti ad aumentare il livello di efficienza energetica di un immobile.

La caldaia.

Per quanto riguarda gli incentivi per lavori che migliorino i sistemi di riscaldamento degli edifici, il testo della Legge di Bilancio 2019 stabilisce che si possa richiedere una percentuale di sconto del 65% o del 50% per la sostituzione di una vecchia caldaia con una nuova a condensazione: più sarà alta l’efficienza energetica della caldaia che si sceglie di installare, più lo sconto Irpef aumenterà.

Nello specifico:
  • si avrà uno sconto del 65% su un tetto massimo di spesa di 30mila euro per l’installazione di una caldaia a condensazione in classe A o superiore dotata di sistemi di termoregolazione evoluti (appartenenti alle classi V, VI o VIII della comunicazione della Commissione 2014/C 207/02)
  • la detrazione scende al 50% (sempre su un tetto massimo di spesa di 30mila euro)se la caldaia ha un’efficienza media stagionale almeno pari a quella necessaria per appartenere alla classe A di prodotto prevista dal regolamento (UE) n. 811/2013.

Invece già dal 1 gennaio 2018 per l’acquisto di caldaie a condensazione con efficienza inferiore alla classe A non è più possibile richiedere l’agevolazione. In questo modo il Governo vuole promuovere l’acquisto di prodotti ad alta efficienza.

I bonus statali sono un’opportunità non solo fiscale, ma costituiscono anche un’occasione per abbattere i consumi e migliorare il comfort delle nostre case, riducendo l’impatto ambientale.

Se la tua caldaia è vecchia e hai intenzione di sostituirla, approfitta del Bonus! Scegliendo un prodotto evoluto potrai beneficiare delle detrazioni, risparmiare in bolletta e godere della massima efficienza del tuo impianto di riscaldamento.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, lascia un commento oppure contattaci!
Noi di Assistenza FM siamo specialisti nell’installazione di prodotti di nuova generazione a risparmio energetico che rientrano negli incentivi statali. Saremo lieti di aiutarti a trovare la soluzione di qualità più adatta alle tue esigenze.
Ti aspettiamo!

Le nostre sedi

Via Provinciale Lucchese 252/A, Pistoia (PT)
0573/572249
Via Augusto Borgioli 62, Prato (PO)
0574/843025

Seguici

WhatsApp chat