Scopri i segreti per un inverno caldo e conveniente: dalla gestione intelligente del termostato ai consigli per tagliare i costi energetici.
Hai appena ricevuto l’ultima bolletta del riscaldamento e il tuo cuore ha fatto un salto? Tranquillo, non sei solo!
Come te, migliaia di famiglie stanno cercando il modo giusto per affrontare i costi del riscaldamento senza rischiare di trasformare la propria casa in un igloo.
Ma c’è una bella notizia: mantenere la tua casa calda e accogliente senza svuotare il portafoglio non solo è possibile, ma è più semplice di quanto pensi.
Infatti la tecnologia moderna, unita a qualche piccolo accorgimento quotidiano, può fare davvero dei miracoli per il tuo comfort e per il tuo conto in banca: scopri insieme a noi come il riscaldamento domestico può diventare un tuo alleato, non un nemico!
Indice dei contenuti
Il termostato smart: il tuo maggiordomo del calore
Iniziamo proprio da qui, dal termostato smart.
Pensa a lui come al maggiordomo perfetto che sa esattamente quando e come riscaldare ogni stanza della tua casa: prova ad immaginare come sarebbe bello svegliarsi in una casa già calda senza aver sprecato energia durante la notte.
Il termostato intelligente può essere programmato per abbassare la temperatura mentre dormi e alzarla gradualmente poco prima del tuo risveglio, garantendo così il massimo risparmio ed il massimo comfort.
Stando a quanto dimostrano i numeri, una gestione intelligente della temperatura può farti risparmiare fino al 30% sui costi di riscaldamento, impostando la temperatura in questo modo:
– 20°C per le ore di veglia in casa
– 16-17°C per le ore notturne o quando sei fuori
– 22°C per il bagno quando necessario.
In questo modo la tua casa avrà sempre la temperatura giusta quando necessario, senza sprecare energia e calore quando non ci sei o non c’è bisogno di scaldare gli ambienti.
Nel nostro articolo “Riscaldamento: 5 piccoli accorgimenti per risparmiare sulla bolletta” trovi altri preziosi consigli per impostare nella maniera corretta la temperatura della tua abitazione.
Caccia agli spifferi
Anche una volta installato e programmato il termostato smart, c’è una cosa che potrebbe sabotare tutti i tuoi sforzi: gli spifferi, piccoli “ladri” che rubano il calore dalla tua abitazione giorno dopo giorno, in maniera subdola e silenziosa
Ma tranquillo, ci sono delle soluzioni super efficaci che puoi mettere in pratica anche oggi stesso.
Iniziamo dalle finestre dove puoi applicare delle guarnizioni adesive in gomma o silicone, economiche ed incredibilmente efficaci per ridurre al minimo gli spifferi.
Utilizza a tuo favore anche le tende: durante il giorno, aprile per far entrare il sole e la luce, specialmente negli ambienti più esposti così da riscaldare gratuitamente le stanze, e chiudile al tramonto per intrappolare il calore.
Un trucchetto da pro? Posiziona dei paraspifferi decorativi sotto le porte: sono carini, economici e super efficaci!
La manutenzione: il vero segreto per un risparmio costante
Tutti questi accorgimenti non bastano se l’impianto di riscaldamento non funziona a dovere, per questo motivo è fondamentale eseguire periodicamente la manutenzione dell’impianto.
La manutenzione regolare non è solo un obbligo di legge, ma anche il tuo asso nella manica per tagliare i costi: pensa che effettuare il controllo annuale può migliorare l’efficienza del tuo sistema fino al 15%, prevenendo tutte quelle piccole perdite che gonfiano le bollette.
Infatti, la manutenzione ordinaria dell’impianto prevede la pulizia professionale dei filtri e delle componenti chiave in modo da garantire delle prestazioni ottimali e durature, mantenendo l’impianto efficiente e riducendo i costi di esercizio.
La stessa cosa vale anche per il controllo dei fumi, anche detto controllo dell’efficienza energetica che permette di analizzare anche il rendimento della combustione.
Oltre a tutto questo devi sapere che dal 2015 è obbligatorio installare solo caldaie a condensazione, che hanno un rendimento energetico migliore rispetto a quelle tradizionali.
Di conseguenza, se il tuo impianto di riscaldamento necessita di un upgrade, potresti pensare di sostituirlo in favore di una caldaia a condensazione oppure di una caldaia alimentata a biomassa o, ancora, da sistemi ibridi.
Il tuo comfort è la nostra missione: non aspettare che arrivi la prossima bolletta, chiama il nostro team di esperti qualificati e scopri i vantaggi di un sistema di riscaldamento moderno e ben mantenuto per le tue giornate invernali.
Noi di Assistenza FM dal 1982 ci occupiamo di caldaie ed impianti di riscaldamento e sapremo consigliarti la soluzione migliore per la tua casa.
Per una consulenza senza impegno contattaci subito chiamando ai numeri:
Pistoia: 0573/572249
Prato: 0574/843025
o inviaci un messaggio su WhatsApp: 380.9015063
Ti aspettiamo!