Indice dei contenuti
Il sistema di riscaldamento ibrido consiste in un impianto in cui sono presenti due generatori di calore: la soluzione migliore è quella che combina caldaia a condensazione e pompa di calore. Ecco tutti i vantaggi che offre.
Il sistema ibrido è molto apprezzato da chi vuole risparmiare sui consumi, perché permette di utilizzare il generatore più conveniente per la casa in base alla situazione specifica.
Questo significa che è il sistema stesso ad occuparsi della gestione dei consumi, attivando la componente per il riscaldamento (o il raffrescamento) della casa scegliendo sempre quella più adatta a favore del tuo risparmio.
Se ad esempio il clima è ancora piuttosto mite, sarà sufficiente la pompa di calore per creare il giusto ambiente, mentre se è molto freddo la pompa di calore richiede l’impiego di troppa energia, così si attiva la caldaia. Il sistema ibrido opera una gestione automatica ottimizzata in base ai costi energetici, che consente di utilizzare in modo intelligente sempre il generatore più conveniente.
Si riducono così costi ed emissioni.
Rispetto ai consumi di una vecchia caldaia a gasolio le possibilità di risparmio sono veramente elevate: i consumi si possono ridurre fino al 70%.
Un altro aspetto da non sottovalutare è la comodità di poter monitorare e gestire l’impianto anche a distanza, tramite smartphone, in modo da verificare che tutto funzioni al momento giusto e nella misura che desideriamo.
E il risparmio non finisce qui…
Grazie agli incentivi statali previsti dal Bonus Energia è possibile recuperare il 65% delle spese sostenute per la sostituzione del vecchio impianto di climatizzazione invernale con una caldaia a condensazione di classe A e contestuale installazione di impianto ibrido costituito da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione.
→Per scoprire tutti gli altri interventi che rientrano nel Bonus Energia 2019 clicca qui e leggi il nostro articolo.
Inoltre con l’ibrido si ha l’importante sicurezza di poter contare su un doppio generatore sull’impianto, che si traduce in doppia affidabilità: il comfort sarà garantito anche in condizioni di emergenza o di guasto su una parte del sistema.
Oltre a questo, il fatto che il sistema ibrido possa essere installato senza interventi troppo invasivi lo rende una scelta vantaggiosa non solo all’interno delle nuove abitazioni, ma anche in fase di ristrutturazione o di sostituzione della caldaia.
La sua versatilità permette al sistema ibrido di poter essere installato in qualsiasi tipologia di edificio; la struttura ideale per poter sfruttare pienamente i vantaggi di questo impianto e godere del massimo risparmio è un’abitazione singola con riscaldamento autonomo e un costo per il riscaldamento superiore a 1000 €.
Per chi pone la massima attenzione al risparmio e alla riduzione dei consumi, installare sistemi ibridi è la strada giusta, ma solo la consulenza di un tecnico esperto potrà garantire la scelta del prodotto giusto.
Noi di Assistenza F.M. ci occupiamo da anni di vendita ed installazione di sistemi di riscaldamento e potremo aiutarti ad individuare le tecnologie che rispondono meglio alle esigenze tue e della tua famiglia. Affidati a noi per la progettazione del tuo impianto!
Contattaci subito per maggiori informazioni!
Ti aspettiamo.