Indice dei contenuti
- 1 A un anno dall’introduzione del Superbonus 110% con il decreto-legge “Rilancio” del 19 maggio 2020, possiamo dire che la misura stia davvero stimolando il settore dell’edilizia? I dati ENEA.
- 1.1 La corsa al Superbonus 110% non deve stupire: del resto non capita spesso di poter ristrutturare casa ottenendo uno sgravio fiscale di questa portata!
- 1.2 Anche tu vorresti approfittare del Superbonus per migliorare la tua casa?
- 1.3 Assistenza FM è a disposizione per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
A un anno dall’introduzione del Superbonus 110% con il decreto-legge “Rilancio” del 19 maggio 2020, possiamo dire che la misura stia davvero stimolando il settore dell’edilizia? I dati ENEA.
La maxi detrazione fiscale che permette di recuperare il 110% delle spese sostenute per lavori di efficienza energetica o antisismici sta già dimostrando la sua efficacia.
I dati comunicati da ENEA descrivono un quadro positivo: dopo un inizio incerto, segnato da normative da affinare, decreti attuativi emanati in estate e una burocrazia complessa, oggi la misura è ormai al centro dell’interesse degli italiani e sta stimolando nuovi investimenti.
Adesso siamo entrati in una fase di crescita, in cui il numero dei cantieri certificati da ENEA sta praticamente raddoppiando di mese in mese.
Da gennaio 2021 il numero dei cantieri è aumentato del 410%, e del 360% per quanto riguarda il loro valore.
I dati sul Superbonus ci dicono che attualmente i cantieri certificati da ENEA nell’ambito dell’applicazione della detrazione fiscale sono in Italia 8.352 per un valore complessivo che arriva agli 877 milioni di euro.
Sempre dall’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile sono arrivate anche le prime elaborazioni riguardanti il risparmio energetico che sarà assicurato da questi lavori una volta arrivati a compimento, ovvero 166mila Megawattora.
La corsa al Superbonus 110% non deve stupire: del resto non capita spesso di poter ristrutturare casa ottenendo uno sgravio fiscale di questa portata!
Inoltre grazie alle modalità alternative di fruizione del bonus quali lo sconto in fattura e la cessione del credito, che anche Assistenza FM concede, la possibilità di migliorare in modo importante l’efficienza energetica della propria abitazione praticamente a costo zero rende l’occasione ancora più ghiotta.
Nei fatti l’applicazione del Superbonus sta favorendo l’occupazione, la crescita delle aziende e, soprattutto, il miglioramento del patrimonio edilizio esistente.
Sicuramente quelli che abbiamo riportato sono dati incoraggianti e lo strumento si sta rivelando un valido sostegno per il settore, tuttavia c’è da dire che non ha ancora avuto il successo sperato se si considera il volume del patrimonio immobiliare italiano: soltanto 8mila interventi per 620 milioni di euro di detrazioni fiscali.
Probabilmente in molti casi l’interesse per il Superbonus 110% viene frenato dalla complessa burocrazia che lo affianca e che tende a scoraggiare i cittadini.
Per questo il Governo elaborerà presto un Decreto semplificazioni per rendere più comprensibile e accessibile la misura.
Ti ricordiamo che in ogni caso l’unico modo per beneficiare con sicurezza della detrazione è affidarsi a una ditta qualificata in grado di progettare ed eseguire i lavori a regola d’arte, curando anche tutti gli aspetti burocratici che ti consentiranno di accedere all’incentivo.
Anche tu vorresti approfittare del Superbonus per migliorare la tua casa?
Assistenza FM è a disposizione per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Ma affrettati! Il tempo scorre e le scadenze si avvicinano!
A meno che non intervenga un’ulteriore proroga della misura a dicembre 2023, hai tempo solo fino al 2022!
Contatta subito Assistenza FM per ottenere una consulenza gratuita e senza impegno:
- Pistoia: 0573/572249
- Prato: 0574/843025
- Whatsapp: 380.9015063.
A presto!