solare termico

Il sole è una fonte inesauribile di energia che può essere raccolta, immagazzinata e usata per molti scopi ed è la fonte rinnovabile che riesce ad attrarre i maggiori investimenti in assoluto.

Il crescente interesse per questa risorsa alternativa è confermato in Italia dal fatto che sono sempre di più le famiglie che scelgono di installare nella loro casa un impianto fotovoltaico o il solare termico.

Vediamo nel dettaglio in che modo funziona un impianto solare termico, perché conviene e come può migliorare la qualità della tua vita domestica.

L’impianto solare termico consente di utilizzare l’energia solare per il riscaldamento della casa e per riscaldare l’acqua sanitaria. Nello specifico può soddisfare i seguenti bisogni:

  • produrre acqua calda sanitaria fino a coprire in media il 70% del fabbisogno della famiglia
  • riscaldare l’acqua di una doccia esterna, magari distante dalla rete elettrica domestica
  • raffrescare grandi ambienti interni di edifici residenziali (con sistemi centralizzati); questo sistema è meglio noto come solar cooling e consiste nell’abbinare ai pannelli solari termici una macchina frigorifera
  • riscaldare l’acqua di una piscina al coperto
  • riscaldare la casa, una volta integrato con la caldaia, la stufa a pellet, le termostufe o impianti ibridi.

Questo tipo di impianto può essere installato al posto di una caldaia tradizionale che utilizza combustibili fossili, oppure in abbinamento ad una caldaia di nuova concezione, magari a pellet o a condensazione, per migliorarne l’efficienza e il risparmio economico.

Come funziona il solare termico?

Esistono due tipi di impianto solare termico, ovvero quello a circolazione naturale e quello a circolazione forzata.

Il solare termico a circolazione naturale è più compatto ed economico e si basa sul semplice principio per cui l’acqua calda tende a salire, prendendo il posto di quella fredda che scende. Installando un boiler appena al di sopra del pannello solare, è possibile immagazzinare il calore raccolto dal fluido che circola nel circuito dell’impianto in maniera naturale. Di solito si sceglie questo sistema per impianti di piccole dimensioni, con lo scopo di sostituire il classico boiler per il riscaldamento dell’acqua.

Il solare termico a circolazione forzata ha una migliore resa, un costo di installazione maggiore e viene scelto quando servono quantità maggiori di acqua, o non è possibile posizionare il serbatoio sopra i pannelli.

È indicato per il Nord Italia, mentre è d’obbligo per i Paesi del Nord Europa, dal momento che garantisce un’efficienza maggiore dove il clima è più rigido e, a differenza del solare termico a circolazione naturale, utilizza prevalentemente la tecnologia a circuito chiuso.

Di solito in questo sistema una pompa elettrica spinge e fa scorrere dentro ai tubi una miscela di acqua e antigelo, che si riscalda attraversando i pannelli e poi, tramite una particolare serpentina che ottimizza lo scambio di calore, rilascia il suo calore all’interno del serbatoio.

Una piccola centralina monitora la temperatura del liquido nel pannello e quella dell’acqua nel serbatoio.

Per evitare sprechi di energia elettrica, la pompa si attiva esclusivamente quando la temperatura dei pannelli supera quella del serbatoio.

Solo la consulenza di un valido professionista potrà stabilire quale dei due sistemi sia più conveniente installare, in modo da valutare l’effettivo risparmio che si può ottenere quando è tecnicamente possibile installare entrambi.

Quali vantaggi offre il solare termico?

Installare un impianto solare termico contribuisce innanzitutto a ridurre le emissioni di CO² nell’aria, facendo del bene all’ambiente.

Inoltre il risparmio sui consumi in bolletta è garantito: grazie al solare termico è possibile tagliare i costi di riscaldamento anche fino al 50%!

Questo impianto è in grado di adattarsi a qualsiasi tipologia di abitazione e, una volta installato, aiuta a migliorare l’efficienza dell’immobile, aumentandone quindi il valore.

Infine, tra i vantaggi economici, non bisogna sottovalutare la possibilità di recuperare buona parte delle spese di acquisto ed installazione grazie agli incentivi stabiliti dal Bonus Energia 2019.

Per saperne di più o se stai cercando dei tecnici esperti che possano studiare i sistemi più vantaggiosi per riscaldare la tua casa, contatta Assistenza F.M.!

Saremo lieti di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno e mettere a tua disposizione i migliori prodotti e servizi.

Ti aspettiamo!

Le nostre sedi

Via Provinciale Lucchese 252/A, Pistoia (PT)
0573/572249
Via Augusto Borgioli 62, Prato (PO)
0574/843025

Seguici

WhatsApp chat