allergia e condizionatore

Un condizionatore di qualità può filtrare l’aria e dare sollievo a chi soffre di allergia.

Qual è il motivo principale per cui si decide di acquistare un nuovo condizionatore? Sicuramente il desiderio di rinfrescare la propria casa e crearsi uno spazio piacevole in cui sfuggire al torrido caldo estivo. 

Ma hai mai pensato che il condizionatore può essere d’aiuto per combattere la tua allergia stagionale?

Molti infatti ignorano che questo apparecchio ha anche il “potere” di trasformarsi in un potente oggetto di benessere, specie per chi soffre di allergia.

Non ci credi? Allora leggi il nostro articolo fino alla fine!

Condizionatore e aria pulita

Una delle funzioni più interessanti di cui dispongono i condizionatori di ultima generazione, è quella che permette all’apparecchio di effettuare un’importante operazione di pulizia dell’aria.

Si stima infatti che possa rimuovere fino all’80% di pollini, germi, spore, polvere e agenti allergenici presenti nell’ambiente di casa. 

Alcuni impianti utilizzano sistemi innovativi che rilasciano particelle ionizzate, che si legano a polvere, batteri o polline facendoli depositare sulle superfici dell’abitazione, dove poi possono essere facilmente eliminati e rimossi con un semplice straccio. 

Inoltre la capacità di effettuare la verifica e il monitoraggio dell’umidità presente nell’aria è un altro parametro molto importante quando si decide di acquistare un nuovo condizionatore. Avere un ambiente completamente deumidificato può non essere positivo, in quanto potrebbe provocare disturbi come mal di gola e pelle secca.

I condizionatori più moderni invece possono assicurare che l’umidità non scenda sotto un certo livello, in modo che l’aria rimanga sempre buona e respirabile per lunghi periodi di tempo.

L’importanza della prevenzione

Un ambiente chiuso con aria condizionata può trasformarsi nel rifugio ideale per persone che soffrono di allergia.

Anche sul posto di lavoro, dove si trascorre buona parte della giornata, respirare aria buona e pulita influisce positivamente non solo sulla qualità della vita, ma anche sulle performance lavorative.  

Riassumendo, un condizionatore in “buona salute” utilizzato correttamente porta numerosi benefici; nello specifico:

  • migliora i livelli di comfort termico;
  • migliora la qualità dell’aria;
  • abbassa il rischio di disidratazione;
  • elimina la presenza di pollini, batteri, agenti patogeni e allergeni.

Ma cosa si intende quando parliamo di “condizionatore in buona salute”?

Sostanzialmente di una macchina ben tenuta, che gode di una manutenzione costante. Per assicurarsi di ciò è importante seguire alcune semplici regole, in particolare quando torniamo ad accendere il climatizzatore in estate dopo mesi di fermo. 

È fondamentale prestare attenzione allo stato dei filtri, effettuando una pulizia regolare e provvedendo all’eventuale sostituzione in caso di danneggiamento. 

L’accumulo di sostanze nocive all’interno del filtro, in particolare di polvere, peli di animali, muffe, spore o batteri, è un problema da non sottovalutare. Per avere uno strumento efficace e in grado di purificare l’aria come desideriamo, occorre programmare le pulizie almeno un paio di volte l’anno. 

→ Ricorda che, oltre alla pulizia del filtro, l’impianto di climatizzazione ha bisogno della manutenzione periodica da parte di tecnici specializzati e che esistono interventi necessari e più complessi, come ad esempio la sanificazione o la ricarica del gas refrigerante, che è meglio affidare ad esperti.

Se stai cercando un’azienda specializzata nella vendita, nella pulizia e nella sanificazione degli impianti di condizionamento, Assistenza FM  fa decisamente al caso tuo.

Fissa un appuntamento cliccando qui oppure contatta direttamente le nostre sedi:

  • Pistoia: 0573/572249
  • Prato: 0574/843025
  • WhatsApp: 380.9015063.

A presto!

Le nostre sedi

Via Provinciale Lucchese 252/A, Pistoia (PT)
0573/572249
Via Augusto Borgioli 62, Prato (PO)
0574/843025

Seguici

WhatsApp chat