Sfrutta al massimo le agevolazioni 2024 per i tuoi nuovi condizionatori: scopri come risparmiare fino al 65% della spesa!
Lo sai che quest’anno puoi davvero risparmiare installando dei nuovi condizionatori per la tua abitazione? Ebbene sì, grazie ad una serie di agevolazioni fiscali, puoi risparmiare fino al 65% della spesa.
Niente male, vero? Si tratta di un’opportunità da non lasciarsi sfuggire assolutamente. Vediamo insieme tutti i dettagli.
Indice dei contenuti
Aria fresca, portafoglio pieno
Ammettiamolo, avere un condizionatore a casa è diventato quasi indispensabile, soprattutto quando in estate arrivano quelle giornate così calde e afose.
Ma installare un nuovo impianto di climatizzazione può essere una spesa bella importante da sostenere.
Ecco perché queste detrazioni fiscali sono una vera manna caduta dal cielo: che tu stia ristrutturando casa o semplicemente cambiando il tuo vecchio climatizzatore, questi bonus ti permettono di rinfrescare gli ambienti domestici senza svuotare completamente il tuo portafogli.
Per farlo hai diverse opzioni che puoi sfruttare per accedere a queste agevolazioni, a seconda del tipo di intervento che vuoi fare, scegliendo tra:
- bonus ristrutturazione,
- bonus mobili,
- ecobonus.
Requisiti per usufruire delle agevolazioni
Possono accedere a queste misure di incentivazione i proprietari, i nudi proprietari, gli affittuari e i comodatari dell’immobile in cui vengono installati i condizionatori.
Ricordiamo che le agevolazioni possono essere utilizzate anche dai familiari conviventi o dai conviventi, purché sostengano la spesa e siano intestatari delle fatture.
Chi è in affitto o in comodato d’uso ed installare a proprie spese l’impianto di condizionamento può continuare a portare in detrazione le quote anche una volta cessato il contratto; stessa situazione anche in caso di vendita dell’immobile in cui sono presenti condizionatori non del tutto sottratti, per cui il vecchio proprietario può accordarsi con il nuovo per mantenere o cedere il diritto.
Bonus Ristrutturazione al 50%
La prima agevolazione che affrontiamo è il Bonus Ristrutturazione che permette di portare in detrazione il 50% della spesa sostenuta in caso di installazione di nuovi condizionatori con l’ausilio di pompe di calore.
Trattandosi di interventi finalizzati al risparmio energetico, si può così recuperare la metà della spesa sostenuta in 10 anni, fino ad un massimo di spesa di 96.000 euro.
Per poter beneficiare del Bonus, al termine dell’installazione dovrà essere rilasciato l’attestato di conformità e il libretto d’impianto; in più, la fattura dovrà comprendere sia le spese di acquisto che quelle di installazione.
Bonus Mobili al 50%
L’installazione di condizionatori rientra anche tra le spese agevolate dal Bonus Mobili.
Anche in questo caso si può detrarre il 50% della spesa in 10 anni, con un limite massimo di 5.000 euro fissato per tutto il 2024.
L’installazione dei climatizzatori dovrà comunque avvenire nell’ambito di una ristrutturazione straordinaria, la data di inizio lavori di ristrutturazione dovrà essere antecedente a quella di acquisto dei condizionatori e deve riferirsi all’anno precedente o a quello in corso in cui si intende beneficiare del Bonus.
Un doppio vantaggio, rinnovi l’arredamento della tua casa e risparmi sulle spese dell’impianto di condizionamento.
Ecobonus al 65%
Infine, la terza ed ultima agevolazione, è l’Ecobonus al 65% che è possibile utilizzare se si decide di sostituire una vecchia caldaia a gas con uno o più condizionatori per il riscaldamento.
Sottolineiamo quindi che, per portare in detrazione il 65% delle spese, l’impianto installato deve necessariamente essere abilitato al riscaldamento invernale e deve sostituire il vecchio impianto a gas.
Un’opzione conveniente per passare ad un sistema di climatizzazione (e riscaldamento) più efficiente ed amico della natura.
Come richiedere queste agevolazioni?
Attualmente si può accedere a questi benefici fiscali soltanto attraverso la dichiarazione dei redditi, senza limiti ISEE (rimangono quindi fuori sconto in fattura e cessione del credito, modalità non più disponibili).
Tutte le agevolazioni qui sopra menzionate vengono suddivise in 10 quote annuali di pari importo e per richiederle è necessario effettuare i pagamenti tramite bonifico parlante e conservare tutta la documentazione necessaria come fatture, ricevute e l’attestato di prestazione energetica prima e dopo l’installazione del nuovo impianto.
In più, se decidi di usufruire dell’Ecobonus, dovrai inviare un’apposita comunicazione all’ENEA entro 90 giorni dal completamento dei lavori di installazione.
Installare un nuovo impianto di condizionamento dell’aria, oltre ad un risparmio economico immediato, consente di beneficiare di un comfort impareggiabile per anni a venire e di avere un ‘impatto positivo sull’ambiente.
Se stai pensando di installare dei condizionatori prima dell’arrivo dell’estate, usufruendo proprio di queste agevolazioni, contatta subito Assistenza FM: i nostri esperti ti guideranno passo dopo passo nel complesso mondo delle detrazioni fiscali, assicurandosi che tu possa beneficiare appieno di ogni vantaggio a tua disposizione.
Contattaci subito! Fisseremo un appuntamento per un sopralluogo gratuito e ti illustreremo i trattamenti più indicati per la tua piscina.
Per una consulenza senza impegno contattaci subito chiamando ai numeri:
- Pistoia: 0573/572249
- Prato: 0574/843025
o inviaci un messaggio su WhatsApp: 380.9015063
Ti aspettiamo!