Indice dei contenuti
- 1 L’estate si avvicina e presto ci sarà bisogno di accendere di nuovo i climatizzatori. Per ottenere il massimo delle prestazioni e avere la sicurezza di mettere in circolo aria salubre è necessario pulire i filtri dell’aria.
- 2 Ecco come fare.
- 2.1 Perché pulire i filtri del condizionatore?
- 2.2 Quando pulire i filtri?
- 2.3 Come pulire i filtri del condizionatore?
- 2.4 Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci!
- 2.5 Assistenza FM saprà trovare la risposta giusta ad ogni tuo dubbio e la soluzione ai tuoi problemi, affinché il tuo impianto di raffrescamento funzioni sempre al meglio.
- 2.6 Ti aspettiamo.
L’estate si avvicina e presto ci sarà bisogno di accendere di nuovo i climatizzatori. Per ottenere il massimo delle prestazioni e avere la sicurezza di mettere in circolo aria salubre è necessario pulire i filtri dell’aria.
Ecco come fare.
Nelle nostre case è sempre più frequente trovare impianti di climatizzazione che ci aiutano a mantenere una temperatura piacevole tra le mura domestiche anche nei mesi più caldi.
Se stai pensando di installare un nuovo climatizzatore e stai cercando chi ti consigli la soluzione ottimale per le tue esigenze e ti garantisca un servizio completo e affidabile, i professionisti di Assistenza FM sono a tua disposizione; contattaci cliccando qui.
Se invece hai già un impianto e stai cercando informazioni su come prepararlo ad affrontare al meglio la stagione più calda, stai leggendo l’articolo giusto!
Perché pulire i filtri del condizionatore?
Effettuare un’accurata pulizia dei filtri è indispensabile prima di accendere il condizionatore dopo tanto tempo perché, nei mesi in cui l’apparecchio è rimasto spento, qui si sono accumulati sicuramente sporco e polvere.
La funzione del filtro è proprio quella di impedire alle impurità di finire nell’aria che respiriamo ed eliminare così agenti patogeni e allergeni prima di reimmetterla nell’ambiente. Un filtro sporco diventa veicolo di batteri e può essere dannoso per le nostre vie respiratorie.
Oltre a costituire un pericolo per la salute, un filtro sporco:
- emette cattivi odori
- provoca problemi di funzionamento al condizionatore
- causa uno sforzo maggiore dell’apparecchio, portando ad un maggior consumo di energia e prestazioni inferiori.
Vediamo quindi quali sono le operazioni da fare per garantire il corretto funzionamento del climatizzatore, in modo da non danneggiarlo e da immettere aria fresca pulita all’interno della stanza.
Quando pulire i filtri?
Affinché il climatizzatore funzioni bene, è consigliabile fare regolarmente piccoli interventi di manutenzione sui vari componenti. Per quanto riguarda la pulizia dei filtri, andrebbe effettuata prima che arrivi davvero il caldo, quindi prima del primo utilizzo dell’impianto, e comunque dopo un lungo periodo di inattività.
Ovviamente questo vale solo per i condizionatori che producono aria fredda, perché per i modelli caldo/freddo, che vengono utilizzati quasi tutto l’anno, occorre una pulizia periodica con una cadenza trimestrale.
Come pulire i filtri del condizionatore?
In genere pulire il filtro del condizionatore è un’operazione abbastanza semplice che puoi svolgere senza l’aiuto di un tecnico, ma attenzione: non tutti i condizionatori sono uguali e non tutti possono essere puliti con metodi casalinghi.
Perciò prima di procedere, consulta le istruzioni del tuo apparecchio e assicurati che la pulizia possa essere fatta in modo autonomo; se così non fosse, contatta un tecnico abilitato.
Se puoi fare da solo, ecco cosa devi procurarti:
- sapone neutro o di Marsiglia
- un panno morbido
- un pennellino
- acqua tiepida
- sgrassatore
- spray igienizzante
- se sei soggetto allergico meglio procurati anche mascherina e guanti.
Prima di tutto stacca l’apparecchio dalla rete elettrica e rimuovi il pannello in PVC sulla parte anteriore dello split, così da raggiungere direttamente il filtro.
Togli la griglia del filtro e controlla sul libretto delle istruzioni se tutte le parti possono essere immerse in acqua.
Nel caso in cui non sia possibile bagnare troppo le parti estratte, pulisci con un pennello morbido eliminando più sporcizia possibile. Poi passaci sopra delicatamente un panno umido.
Altrimenti metti i filtri in una bacinella con acqua tiepida e qualche goccia di sapone neutro (o di sgrassatore se il filtro è molto sporco) e lava con un panno o una spugnetta.
Quindi vaporizza sul filtro lo spray igienizzante antibatterico e mettilo ad asciugare per qualche ora al sole in un punto ben ventilato.
Assicurati che le parti siano perfettamente asciutte prima di riassemblare i componenti: l’umidità finirebbe col far attaccare la polvere, danneggiando il condizionatore e rovinando l’aria nella stanza.
Una volta montata di nuovo con precisione la griglia all’interno dello spazio apposito, chiudi lo sportello esterno e ricollega il condizionatore alla corrente elettrica.
Ricorda che, oltre alla pulizia del filtro, l’impianto di climatizzazione ha bisogno della manutenzione periodica da parte di tecnici specializzati e che esistono interventi necessari e più complessi, come ad esempio la sanificazione o la ricarica del gas refrigerante, che è meglio affidare ad esperti.