detrazioni bonus condizionatori 2019

Affrontare il caldo estivo è più facile se si ha in casa un buon climatizzatore e la possibilità di usufruire di incentivi fiscali rende sicuramente ancora più allettante l’idea di installarne uno.

Ecco cosa che c’è da sapere sul “Bonus condizionatori 2019”.

Il caldo inizia a farsi sentire e se hai in mente di comprare un nuovo impianto di climatizzazione della casa, è bene che tu sappia che a determinate condizioni puoi ottenere il Bonus condizionatori 2019 e risparmiare sull’acquisto.

Infatti l’incentivo ti dà la possibilità di portare in detrazione sulla dichiarazione dei redditi la spesa che hai sostenuto e recuperere in dieci anni una buona parte dei costi.

A seconda dei casi puoi accedere al beneficio ricorrendo a tre diversi bonus.

1.Bonus condizionatori con lavori di ristrutturazione edile.

Se acquisti un climatizzatore nell’ambito di una serie di interventi di manutenzione straordinaria, puoi detrarre le spese relative insieme a quelle dei lavori che rientrano nel Bonus ristrutturazioni a patto che:

  • il condizionatore sia a pompa di calore orientato al risparmio energetico
  • l’inizio dei lavori preceda la fattura di acquisto del condizionatore
  • l’installazione del nuovo condizionatore interessi unità immobiliari residenziali o parti comuni di condomini.

In questo caso il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico parlante, ovvero che riporti il codice fiscale dell’acquirente, la partita Iva del venditore e il riferimento esplicito all’agevolazione.

La detrazione è del 50% fino a un tetto di 96 mila euro fino al 31 dicembre di quest’anno ed è possibile richiedere anche un’agevolazione dell’IVA che permette di avere uno sconto dell’aliquota dal 22% al 10% sulla differenza tra il costo del totale di acquisto meno il costo del condizionatore.

2.Bonus condizionatori con lavori per migliorare la resa energetica.

Il Bonus per il risparmio energetico dà modo di detrarre il 65% sulla spesa con limite fissato a 46.154 euro ed è applicabile non solo a edifici ad uso residenziale, ma anche a uffici o negozi.

È più difficile da ottenere perché ci sono più condizioni da soddisfare:

  • quello acquistato deve essere un prodotto con pompa di calore ad alta efficienza energetica (e deve funzionare anche da riscaldamento invernale)
  • l’impianto deve andare a sostituire l’impianto di climatizzazione o di riscaldamento preesistente
  • il climatizzatore deve contribuire al risparmio energetico dell’edificio.

Per beneficiare del bonus è necessario inviare una comunicazione all’ENEA entro 90 giorni dal termine dei lavori per dimostrare che l’intervento comporta un miglioramento dal punto di vista energetico e che si tratta di una sostituzione del vecchio impianto.

Anche in questo caso occorre pagare con bonifico parlante.

3.Bonus condizionatori con Bonus mobili.

Il Bonus mobili, prorogato per tutto il 2019, permette di usufruire della detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di arredamento e di grandi elettrodomestici di classe energetica non inferiore alla A+ (classe A per i forni), destinati ad arredare un immobile che sia stato oggetto di ristrutturazione.

L’agevolazione prevede un tetto massimo di spesa di 10 mila euro.

Affinché l’acquisto del condizionatore rientri in questo incentivo è necessario che:

  • il prodotto scelto sia a risparmio energetico
  • siano stati svolti lavori di manutenzione straordinaria nell’immobile con inizio non precedente al 1° gennaio 2018 (ma non è necessario che il condizionatore rientri nell’ambito di quegli interventi).

Occorre la fattura ma è possibile pagare con carta di credito, bancomat, bonifico normale, mentre sono vietati assegni o contanti.

Si può richiedere il Bonus condizionatori 2019 senza aver fatto altri lavori in casa?

La risposta è sì. Si può beneficiare di uno sconto Irpef del 50% della spesa anche se non si è fatta alcuna opera di ristrutturazione contestuale, ma:

  • l’immobile deve essere già esistente e con destinazione d’uso residenziale
  • l’installazione deve riguardare un climatizzatore a pompa di calore
  • l’impianto deve andare ad integrare o sostituire quello presente.

Come vedi, condizioni e requisiti cambiano in base alla situazione specifica. Se vuoi acquistare un nuovo climatizzatore e hai bisogno di chi sappia indicarti il prodotto giusto in base alle tue esigenze aiutandoti a beneficiare del Bonus rivolgiti ai professionisti di Assistenza FM.

Per una consulenza senza impegno contattaci subito, scrivici via mail all’indirizzo assistenza@assistenzafm.it oppure mandaci un messaggio WhatsApp al numero 3809015063.

Ti aspettiamo!

Le nostre sedi

Via Provinciale Lucchese 252/A, Pistoia (PT)
0573/572249
Via Augusto Borgioli 62, Prato (PO)
0574/843025

Seguici

WhatsApp chat