pompa di calore sistema ibrido

Il riscaldamento con pompa di calore permette di risparmiare energia e tagliare le emissioni inquinanti. Come funziona?

Come funziona il sistema a pompa di calore?

Il sistema a pompa di calore garantisce l’acqua calda sanitaria, il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti a seconda della necessità, e permette di risparmiare anche sulla bolletta rendendo più efficiente l’impianto di casa.

Il suo funzionamento consiste nel prendere energia naturale dall’aria, dal terreno, o dall’acqua del sottosuolo, che viene assorbita da un fluido refrigerante e utilizzata per il riscaldamento di casa.

Questo processo è composto da un ciclo di 4 fasi:

  1. nella prima fase l’elemento refrigerante assorbe l’energia calda dell’ambiente e, data la sua bassa temperatura di evaporazione, cambia in stato gassoso;
  2. quindi il compressore della pompa di calore aspira il fluido refrigerante attraverso l’evaporatore, lo comprime e lo spinge all’interno del condensatore;
  3. nel condensatore il fluido condensa ad alta pressione (che produce alte temperature) rilasciando il calore assorbito nel circuito di riscaldamento;
  4. a questo punto il fluido attraversa la valvola di laminazione che ne riduce la pressione generata al punto 2, torna a essere liquido e rientra nell’evaporatore ricominciando il ciclo: l’elemento refrigerante può di nuovo assorbire il calore dell’ambiente e il processo riparte.

La pompa di calore non produce emissioni ed è estremamente efficiente, dato che assorbe dall’ambiente la maggior parte dell’energia richiesta, mentre solo una piccola percentuale dell’energia deve essere aggiunta sotto forma di elettricità.

Gli impianti a pompa di calore si integrano facilmente con altre tecnologie rinnovabili, come il fotovoltaico o il solare termico, e se la pompa di calore viene combinata con una caldaia a condensazione si ottiene la migliore soluzione di sistema di riscaldamento ibrido.

Cos’è un sistema di riscaldamento ibrido?

Il sistema di riscaldamento ibrido è un dispositivo (o un impianto) in cui sono presenti più generatori di calore alimentati da diverse fonti di energia, solitamente un combustibile fossile e una fonte rinnovabile.

Come funziona il sistema ibrido?

Il sistema ibrido aziona la componente per il riscaldamento (o il raffrescamento) della casa dando la priorità di volta in volta a quella più conveniente in quel preciso momento in base alle condizioni di esercizio.

Se ad esempio il clima è ancora piuttosto mite, la pompa di calore sarà sufficiente per creare il giusto ambiente, mentre se è molto freddo e la pompa di calore richiede l’impiego di troppa energia, si attiva la caldaia.

Infatti la pompa di calore installata riesce a coprire il fabbisogno dell’abitazione, ma solo fino ad una certa temperatura esterna. Nel momento in cui la pompa di calore smette di svolgere la propria funzione è necessario che a questa sia abbinata una fonte alternativa (la caldaia) che possa riscaldare l’ambiente in maniera adeguata.

L’impianto ibrido quindi dà l’opportunità di avere sempre massima efficienza e risparmio sui costi energetici, perché opera una gestione automatica ottimizzata in base ai costi che consente di usare in modo intelligente il generatore più conveniente.

Come abbiamo già detto nel nostro articolo “Sistema di riscaldamento ibrido: quali vantaggi offre?”, rispetto ai consumi di una vecchia caldaia a gasolio le possibilità di risparmio sono veramente elevate: i consumi si possono ridurre fino al 70%.

Inoltre i modelli più moderni ed efficienti, che anche noi di Assistenza FM proponiamo, offrono la comodità di monitorare e gestire l’impianto anche a distanza, tramite smartphone, in modo da verificare che tutto funzioni al momento giusto e nella misura che desideriamo anche quando non si è presenti.

Questi prodotti, ideali dove si vuole sfruttare il top delle tecnologie, contribuiscono all’aumento della classe energetica dell’abitazione e danno accesso:

L’installazione e la manutenzione di una pompa di calore o dell’impianto ibrido devono essere affidati a personale qualificato.

Rivolgendoti ad Assistenza FM potrai contare su professionisti in grado di consigliarti la soluzione perfetta per il riscaldamento della tua casa in base alle tue esigenze e alle caratteristiche dell’immobile, curandone la progettazione e l’installazione.

Contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni e se ti sei già rivolto a noi per l’acquisto dei nostri prodotti o per la manutenzione dei tuoi impianti, ti saremo grati se vorrai commentare la tua esperienza lasciandoci una recensione qui!

A presto con un nuovo articolo!

Le nostre sedi

Via Provinciale Lucchese 252/A, Pistoria (PT)
0573/572249
Via degli Abatoni, 9/13 presso complesso Cittadella, Prato (PO)
0574/843025

Seguici

WhatsApp chat