Indice dei contenuti
Il pianeta e le bollette lo richiedono con urgenza: ecco come abbattere il consumo di acqua in casa.
Mai come in questo momento storico è diventato fondamentale ridurre il consumo di acqua. Il cambiamento climatico da un lato e l’aumento dei costi per l’energia dall’altro, hanno reso tutti noi più attenti e consapevoli di quanto sia indispensabile consumare meno acqua possibile.
Vale sempre la pena di ricordare quanto l’acqua sia preziosa. Infatti, circa il 70% della superficie terrestre è ricoperta di acqua ma solo il 2,5% di questa è potabile e se togliamo l’acqua immobilizzata ai poli e nei ghiacciai, quello che rimane è solo lo 0,25%: davvero poca.
In tutto questo dobbiamo anche considerare che l’acqua non è impiegata solo ad uso domestico, ma viene utilizzata in grandi quantità anche nei processi produttivi e nelle fabbriche. Secondo le ultime stime, un italiano consuma in media più di 220 litri al giorno di acqua, un dato che piazza l’Italia al primo posto per il consumo di acqua rispetto agli altri paesi Europei.
Dunque, è arrivato il momento per ognuno di noi di fare qualcosa per ridurre i consumi. È facile e costa poca fatica, basta solo un pizzico di attenzione in più.
Ecco allora 3 consigli da mettere in pratica ogni giorno per ridurre lo spreco di acqua.
1) Chiudi il rubinetto quando non serve
Il risparmio di acqua passa concretamente da piccoli gesti come questo. Quando ti lavi i denti o le mani, non lasciare il rubinetto sempre aperto, ma chiudilo e riaprilo solo per sciacquarti. Così facendo potrai risparmiare fino a 30 litri.
Quando ti fai la barba invece, riempi il lavandino con poca acqua per sciacquare il rasoio. In questo modo potrai risparmiare dagli 8 ai 10 litri d’acqua.
2) Scegli elettrodomestici con classe energetica alta
Lavatrice e lavastoviglie rappresentano le prime fonti di consumo idrico in casa. Quando acquisti un nuovo elettrodomestico, leggi attentamente l’etichetta energetica che informa i consumatori non solo sulle prestazioni, ma anche sui consumi di acqua.
Tuttavia dotarsi di un elettrodomestico di classe energetica alta non è sufficiente per ridurre gli sprechi: oltre a far partire i lavaggi solo a pieno carico, è sempre bene preferire dei programmi brevi e a basso consumo. Così facendo alla fine dell’anno avrai risparmiato circa 8.000 litri d’acqua.
3) Vuoi ridurre il consumo di acqua? Riciclala!
Già, si può riciclare anche l’acqua.
Come? Quando lavi le verdure, riempi un contenitore con il minimo quantitativo necessario invece di usare l’acqua corrente. Una volta finito non buttare l’acqua, ma usala ad esempio per innaffiare le piante del balcone o del giardino.
Un’altra buona abitudine è quella di usare l’acqua di cottura per la pasta per mettere in ammollo e sciacquare piatti e padelle. Non solo laverai meglio le tue stoviglie, ma farai un bel favore al pianeta.
Vuoi scegliere le soluzioni più vantaggiose, economiche e sostenibili per la tua casa?
Allora affidati ad Assistenza FM!
Per una consulenza senza impegno contattaci subito , chiama ai numeri:
- Pistoia: 0573/572249
- Prato: 0574/843025
o inviaci un messaggio su WhatsApp : 380.9015063.
A presto!