stufa a pellet

Come funziona una stufa a pellet?

La stufa a pellet è un prodotto adatto a qualsiasi ambiente e abitazione.

Il suo funzionamento si basa sulla produzione di aria calda per mezzo della combustione del pellet, un combustibile fatto di piccoli cilindri ottenuti pressando trucioli e materiali di scarto della lavorazione del legno, che viene inserito un serbatoio con capienza variabile in base al modello scelto.

Dal serbatoio il pellet raggiunge la camera di combustione.

Al momento dell’installazione, è essenziale posizionare la stufa lontano da elementi infiammabili come travi, mobili o tende, mantenendo un po’ di distanza dal muro.

La stufa a pellet viene quindi collegata all’impianto elettrico, ad una canna fumaria (che assicura l’uscita dei fumi prodotti dalla combustione del pellet) e ad una presa d’aria, utile a bilanciare il consumo di ossigeno.

Nei modelli più efficienti è possibile programmare accensione e spegnimento impostando l’orario e la temperatura desiderati sul termostato, in modo da garantire un graduale riscaldamento della casa.

In alternativa esistono stufe con accensione automatica (tramite un apposito pulsante posto sulla stufa stessa) o con accensione a distanza (grazie all’uso di un telecomando).

Dato che la maggior parte del calore prodotto tende a restare nella stanza in cui si trova la stufa, spesso viene creato un sistema canalizzato per distribuire il calore anche nel resto della casa: attraverso appositi tubi, sarà possibile far arrivare il riscaldamento ogni ambiente.

I vantaggi della stufa a pellet.

La stufa a pellet è un’alternativa moderna ed ecologica del classico camino. Negli ultimi anni moltissimi italiani l’hanno scelta per il riscaldamento degli ambienti domestici per i numerosi vantaggi che offre.

Innanzitutto sporca poco ed è di pratico utilizzo, dato che il pellet è più leggero della legna e, una volta riempito il serbatoio, non ci sarà bisogno di alimentare di nuovo la stufa per molte ore.

Inoltre c’è da considerare l’aspetto estetico: esistono tantissimi modelli classici e moderni tra cui scegliere, in grado di adattarsi ad ogni stile d’arredo.

Infine, non bisogna trascurare un elemento fondamentale: il risparmio. Le stufe a pellet infatti hanno un’efficienza energetica di fascia alta e riducono fino al 50% i consumi rispetto ai metodi di riscaldamento tradizionali.

I consumi dipendono molto:

  • dalle dimensioni degli ambienti da riscaldare; tieni conto che in media una stufa con una potenza di 8kW è sufficiente per scaldare fino a 100 mq se si tratta di un unico ambiente. Se invece il calore deve essere distribuito in più stanze sarà necessario installare un impianto canalizzato;
  • dal tipo di utilizzo che viene fatto della stufa, se a piena potenza o meno;
  • dalla qualità del pellet, che influisce molto sulle prestazioni della stufa: più alta è la qualità e maggiore sarà il risparmio e minore la manutenzione;
  • dalla regolare manutenzione.

Inoltre è possibile accedere ad alcuni incentivi che permettono di recuperare buona parte delle spese sostenute:

  • se l’acquisto avviene a seguito di una ristrutturazione si ha diritto ad uno sconto Irpef del 50%
  • se l’acquisto avviene per migliorare la resa energetica dell’edificio si ha diritto alla detrazione del 65% previsto dall’Ecobonus.

La manutenzione della stufa a pellet.

Sebbene richiedano una manutenzione minima, anche le stufe a pellet devono essere pulite periodicamente.

La pulizia si effettua con un buon aspiracenere, che in pochi minuti farà tornare la stufa come nuova.

ATTENZIONE: se la tua stufa si sporca molto, vuol dire che stai acquistando un pellet di scarsa qualità e, a lungo andare, questo potrebbe portarti a fare i conti con problemi di corrosione delle parti interne del tuo prodotto o cattiva combustione.

Meglio scegliere un combustibile di qualità controllando il potere calorico e il residuo di cenere riportati sull’etichetta. Così avrai un buon risparmio garantito per molti anni.

Infine, affida la manutenzione annuale a tecnici specializzati come noi di Assistenza FM e vedrai garantite la lunga vita e l’efficienza del tuo prodotto.

La stufa a pellet è pratica, conveniente e versatile sia sul piano dei consumi che su quello del design, ma per scegliere tra i vari modelli devi considerare le tue reali esigenze di riscaldamento.

Affidandoti ai professionisti di Assistenza FM potrai trovare la soluzione adatta affinché nella tua casa ci sia sempre la temperatura ideale, risparmiando sulle bollette e beneficiando degli incentivi.

Siamo a tua disposizione! Contattaci subito!

Le nostre sedi

Via Provinciale Lucchese 252/A, Pistoia (PT)
0573/572249
Via Augusto Borgioli 62, Prato (PO)
0574/843025

Seguici

WhatsApp chat