Nella tabella Enea dei lavori agevolabili con l’Ecobonus 2020 sale la percentuale di sconto per l’installazione di infissi, serramenti, schermature solari e caldaie in condominio.
L’Ecobonus è in incentivo fiscale di cui si può usufruire per le spese relative a interventi volti all’efficienza energetica, eseguiti su edifici residenziali, non residenziali e misti, quindi su tutto il patrimonio edilizio esistente.
L’agevolazione consiste in una detrazione dall’Irpef, Imposta sul reddito delle persone fisiche, o dall’Ires, Imposta sul reddito delle società.
Come abbiamo avuto modo di approfondire in un altro articolo del nostro blog, il bonus per interventi migliorativi dell’immobile viene ripartito in 10 rate annuali di pari importo e in base al tipo di lavoro effettuato variano la percentuale di sconto e il tetto massimo di spesa.
Nello specifico l’agevolazione è legata agli obbiettivi raggiunti e per opere sui condomini aumenta quando si riesce a conseguire un determinato indice di prestazione energetica.
L’Enea ha riassunto le possibili voci di spesa agevolabili nella tabella aggiornata al 2020, facendo corrispondere a ogni intervento la rispettiva aliquota di detrazione.
La principale novità che emerge rispetto allo scorso anno è relativa all’installazione di infissi, caldaie e schermature solari.
L’Enea ricorda che i lavori che possono beneficiare dello sconto del 50% sono:
- la sostituzione di serramenti e infissi,
- l’installazione di schermature solari,
- l’installazione di caldaie a biomassa,
- l’installazione di caldaie a condensazione classe A.
MA ATTENZIONE: l’aliquota del 50% vale solo se tali interventi sono effettuati sulle singole unità immobiliari.
Se invece riguardano edifici condominiali le cose cambiano; infatti tutti i lavori elencati, con la sola eccezione delle caldaie a biomassa, eseguiti sulle parti comuni condominiali o su tutte le unità immobiliari che compongono il singolo condominio, da quest’anno possono beneficiare di uno sconto maggiore, perché la percentuale sale al 65%.
Inoltre ricordiamo che la detrazione per interventi sulle parti comuni di edifici condominiali e per le singole unità del condominio è stata prorogata fino al 31 dicembre 2021, e che per beneficiare dell’incentivo è indispensabile inviare la relativa comunicazione all’Enea.
La documentazione deve essere trasmessa in via telematica attraverso il portale online dedicato che trovi alla pagina https://detrazionifiscali.enea.it/.
Il termine per inviare i dati è di 90 giorni dalla data di fine lavori; per tutti gli interventi conclusi tra il 1 gennaio 2020 e 25 marzo 2020, il termine di 90 giorni decorre dal 25 marzo 2020.
Per essere certo di adottare le migliori soluzioni per il risparmio energetico, affidati alla competenza di professionisti del settore.
Il personale esperto di Assistenza FM ti garantisce prodotti efficienti e di qualità, che ti permetteranno di ridurre inutili sprechi di energia e costi in bolletta.
Inoltre ti aiuteremo noi a gestire le pratiche per richiedere le detrazioni previste.
Contattaci subito per una consulenza chiamando ai numeri 0573/572249 – 0573/570074, oppure inviando un messaggio su Whatsapp al numero 380/9015063.