Sicuro di usare il riscaldamento nel modo corretto? Ecco come ridurre i consumi di gas e risparmiare sulla bolletta.
Durante l’inverno la bolletta del gas può raggiungere dei costi piuttosto elevati a causa dell’uso quotidiano del riscaldamento.
Con le dovute attenzioni però è sempre possibile ridurre i costi, avendo così la garanzia di una casa sempre calda senza tuttavia trovarsi a sprecare risorse energetiche e, di conseguenza, anche economiche.
Spesso, infatti, è proprio l’uso errato del sistema di riscaldamento che contribuisce a far innalzare i costi del gas.
Vediamo insieme cinque piccoli accorgimenti che ti permetteranno di risparmiare sul riscaldamento domestico grazie ad un utilizzo più consapevole di tutto l’impianto, dalla caldaia ai radiatori.
Indice dei contenuti
1. La manutenzione dell’impianto
Innanzitutto, un corretto riscaldamento parte dal buon funzionamento dell’impianto.
Ed è proprio per questo motivo che è fondamentale procedere regolarmente con la sua manutenzione.
Infatti, quando gli impianti di riscaldamento sono perfettamente funzionanti consumano di meno e assicurano delle spese minori a parità di calore prodotto. Non dimenticare, poi, che il DPR 74/2013 prevede delle multe salate per gli impianti che non sono regolarmente manutenuti.
2. Non coprire i termosifoni
Chi non ha mai messo i panni umidi ad asciugare sul termosifone?
Questa abitudine, per quanto permetta di asciugare più velocemente magliette e biancheria, e di diffondere un profumo di pulito nell’ambiente, è economicamente svantaggiosa.
Questo perché coprendo il radiatore con i panni si riduce il calore a disposizione per l’ambiente.
Allo stesso modo, quando i termosifoni sono collocati dietro a tende oppure porte, queste tenderanno ad ostacolare la diffusione di calore verso la stanza generando una spesa molto più elevata in quanto sarà necessaria una quantità di calore molto superiore per ottenere comunque la stessa temperatura.
D’altro canto, se coprire i radiatori è sicuramente una cattiva abitudine, quello di inserire un foglio di carta di alluminio o di altro materiale riflettente dietro al termosifone permette invece di ridurre le dispersioni verso l’esterno migliorando così il rapporto calore/costi.
3. Sfiatare regolarmente i radiatori
Un altro accorgimento da prendere in considerazione è quello relativo allo sfiatamento dei termosifoni.
Infatti, in caso di pressione elevata all’interno del sistema di riscaldamento, si potranno constatare dei mal funzionamenti della caldaia, nonché dei notevoli incrementi nei consumi: perciò ogni anno, prima dell’arrivo dell’inverno, meglio verificare il valore di pressione ed eventualmente procedere con lo sfiatamento.
Per farlo, dovrai usare la specifica manopola della valvola di sfiato, oppure, in assenza di questa, rivolgerti a un professionista che potrà utilizzare le chiavi giuste per effettuare questo tipo di operazione.
4. Controlla la temperatura degli ambienti
Negli ultimi anni, le sempre maggiori attenzioni nei confronti dell’ambiente e dei consumi hanno portato alla realizzazione di tecniche e strumenti fondamentali per il controllo della temperatura degli ambienti.
La temperatura ottimale all’interno di un appartamento dovrebbe essere intorno ai 19°C mentre con valori più elevati l’aria potrebbe diventare troppo calda e secca.
Inoltre, mantenere la giusta temperatura permette anche di ridurre i costi in bolletta dato che per ogni grado in più che viene impostato sul termostato si spenderà circa il 20% di più in bolletta.
5. Usa valvole termostatiche
Uno degli aspetti particolari dei riscaldamenti “tradizionali” è che quando vengono accesi si attivano su tutti gli ambienti e le stanze, anche quelli in cui non si entra quasi mai.
Perché riscaldare una stanza, allora, se non la si deve usare regolarmente? Puoi facilmente immaginare che questa situazione rappresenta uno spreco energetico ed economico non indifferente.
Proprio per questo motivo è consigliabile installare delle valvole termostatiche che permettano di gestire le temperature dei singoli radiatori, potendo così ridurre la temperatura delle stanze che non vengono utilizzate e permettendo così un risparmio fino al 20% sui consumi.
Ricordiamo poi che le valvole termostatiche sono obbligatorie per Legge in caso di impianti centralizzati, e si pongono come soluzione perfetta anche in caso di riscaldamento autonomo.
Scegliere di trascorrere un inverno caldo senza tuttavia rischiare di ricevere una bolletta davvero elevata è possibile, purché si faccia particolare attenzione a ridurre gli sprechi, ossia a migliorare il funzionamento dell’impianto di riscaldamento in tutte le sue componenti, dalla caldaia ai radiatori.
Per conoscere e comprendere meglio tutte le possibilità di risparmio energetico nonché per richiedere informazioni sull’installazione, sulla manutenzione e/o sull’ammodernamento del tuo impianto di riscaldamento, puoi rivolgerti ad Assistenza FM!
Dal 1982 ci occupiamo di caldaie ed impianti di riscaldamento e sapremo consigliarti la soluzione migliore per la tua casa.
Per una consulenza senza impegno contattaci subito chiamando ai numeri:
- Pistoia: 0573/572249
- Prato: 0574/843025
o inviaci un messaggio su WhatsApp: 380.9015063
Ti aspettiamo!