lasciare casa prima vacanze

Vacanze in arrivo? Ecco cosa devi ricordarti di fare prima di partire 

Avrò chiuso il gas? E il rubinetto della doccia? Mica mi sarò dimenticato di spegnere la luce in camera? 

Che cosa hanno in comune tutte queste domande? Che sorgono in un preciso momento dell’anno: cioè quando stiamo per lasciare la casa prima di partire per le vacanze. 

Quando siamo pronti a partire per qualche giorno di riposo e divertimento, dimenticando lo stress del lavoro e i problemi quotidiani, c’è sempre qualcosa che ci scordiamo di fare o di prendere.  

Come lo spazzolino o il caricabatterie, se pensiamo alla valigie. Può capitare però anche di tralasciare qualche aspetto più importante che riguarda la casa e che, seppur apparentemente insignificante, potrebbe causare qualche problema. 

Ecco allora un articolo-guida con i consigli da osservare e le buone pratiche da seguire per lasciare la casa in tutta sicurezza prima di andare in vacanza.

Evitare le perdite d’acqua

Non lo fa praticamente nessuno, eppure dovrebbe essere una delle voci in cima alla lista delle “cose da fare prima di andare in vacanza”. 

Ovvero: chiudere il rubinetto centrale dell’acqua. A cosa ti serve tenerlo aperto, se tanto in casa non ci sei?

Controlla anche che non ci siano perdite dai rubinetti e che i vari scarichi (lavello, vasca, doccia) non siano ostruiti. In questo modo eviterai di trovare la casa allagata al tuo ritorno, nel caso dovesse esserci una perdita improvvisa.

Scongiura il pericolo delle fughe di gas

Su questo punto, fortunatamente, c’è molta più attenzione. Chiudere la valvola del gas prima di andare in vacanza è infatti una pratica comune e fondamentale per proteggere la tua casa.

Frigo ed elettrodomestici: come comportarsi?

In molti non ci pensano, ma il frigorifero è senza ombra di dubbio l’elettrodomestico che più di tutti influisce sulla bolletta della luce, anche perché rimane acceso tutto il giorno, tutti i giorni dell’anno. 

Sarebbe quindi buona prassi, sia in tema di risparmio che di sostenibilità, approfittare del periodo di assenza da casa per spegnerlo

Questo ovviamente comporta di doverlo svuotare, pensando già, a partire dalle settimane precedenti, a come consumare tutti gli alimenti al suo interno, specie quelli surgelati. Ma non sempre è possibile. 

In questo caso allora i consigli che possiamo dare sono due: assicurati di aver chiuso bene lo sportello di frigo e congelatore prima di partire; ma soprattutto svuotalo di tutti quegli alimenti a breve conservazione e in scadenza. Così in caso di blackout o sbalzi di corrente non troverai brutte sorprese (e odori sgradevoli) al tuo rientro. 

Oltre al frigo, ricordati di staccare tutti gli altri elettrodomestici dalle rispettive prese: forno a microonde, macchina per il caffè, frullatore, lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice, ma anche pc, router, stampante, tv, console e i vari dispositivi per la tv digitale e satellitare.

Gestire i condizionatori

L’impianto di condizionamento incide (e non poco) sulle bollette.

Naturalmente mentre sei in vacanza non ha senso tenere accesi i climatizzatori, tuttavia se disponi di condizionatori smart avviabili da remoto tramite l’app sul tuo telefono, potrai regolarne l’avvio poco prima del tuo rientro.

Tornare e trovare un clima fresco e piacevole in casa contribuirà di sicuro a “rallegrare” la fine delle tue vacanze. 

Hai bisogno di far controllare i tuoi impianti di gas, riscaldamento e condizionamento prima della partenza?

Affidati ad Assistenza FM

Contattaci subito per una consulenza senza impegno, oppure chiama la nostra sede più vicina a te: 

  • Pistoia: 0573/572249

  • Prato: 0574/843025

  • WhatsApp : 380.9015063

Le nostre sedi

Via Provinciale Lucchese 252/A, Pistoia (PT)
0573/572249
Via Augusto Borgioli 62, Prato (PO)
0574/843025

Seguici

WhatsApp chat