Indice dei contenuti
Cosa significa sanificare un ambiente? Perché viene utilizzato l’ozono? Cosa sapere sul mantenimento della salubrità degli ambienti di lavoro.
Da lunedì 4 maggio è iniziata la Fase 2 e molte attività si sono rimesse in moto.
Tuttavia è d’obbligo continuare a rispettare le regole di comportamento anti-Coronavirus e tutti i negozi, le aziende, gli uffici e le fabbriche che hanno spalancato i battenti (o si preparano a farlo nei prossimi giorni) devono osservare norme precise nei propri locali.
Oltre al distanziamento interpersonale e all’utilizzo dei dispositivi di sicurezza quali mascherine e guanti monouso, i titolari delle attività sono tenuti a tutelare al massimo la salute di lavoratori e clienti effettuando la sanificazione obbligatoria degli ambienti e degli impianti di condizionamento.
Cosa vuol dire “sanificare” un ambiente?
La sanificazione è un’attività ben diversa dalle quotidiane pulizie che di norma avvengono nei locali aperti al pubblico.
Si tratta di ripristinare la salubrità degli ambienti attraverso la pulizia e la disinfezione delle aree e delle superfici a contatto per eliminare germi, batteri, virus, spore, muffe ed agenti infettanti in genere.
L’ordinanza regionale della Toscana a riguardo impone alle attività aperte la sanificazione obbligatoria degli ambienti almeno una volta al giorno (e comunque in funzione dei turni di lavoro), che deve essere documentata attraverso un’autocertifcazione registrata su fogli cartacei o in formato digitale.
È evidente che oggi più che mai ogni attività ha una grande responsabilità nei confronti dei propri dipendenti e di tutti i frequentatori.
L’azienda deve assicurare:
- Pulizia e sanificazione giornaliera in particolare di: locali, ambienti, postazioni di lavoro (tastiere, schermi video, mouse e telefoni), mezzi aziendali e aree comuni/svago.
- Pulizia e sanificazione “straordinaria” nel caso in cui si verificasse la presenza di una persona positiva al Covid-19 all’interno dei locali aziendali.
L’aiuto di una ditta certificata per disinfettare i locali prima dell’apertura e organizzare gli interventi successivi di mantenimento della salubrità degli ambienti dà la tranquillità di una corretta sanificazione.
Affidarsi alla professionalità di Assistenza FM è la soluzione ideale per avere la certezza di rispettare rigorosamente tutti gli obblighi e garantire quanto richiesto dalle norme.
La sanificazione può essere eseguita dai nostri tecnici, che operano con apparecchiature certificate e presidi medico-chirurgici riconosciuti dal Ministero, con ozono o nebulizzazione di prodotto igienizzante e sanificante, oppure puoi effettuarla giornalmente in autonomia con il nostro generatore a ozono.
La sanificazione con l’ozono.
Il generatore di ozono medicale è indicato per sanificare ambienti (case, uffici, officine, negozi, studi medici ecc.) da funghi, virus, batteri, formaldeide, xilene, gas nocivi, polline, pm2.5 ecc.
Riconosciuto dal Ministero della Salute (protocollo n. 24482 del 31/07/1996) presidio naturale per la sterilizzazione degli ambienti, l’ozono è l’ideale per una sanificazione minuziosa in qualunque ambiente poiché:
- essendo un gas, riesce a raggiungere anche i punti più inaccessibili;
- è totalmente ecologico, in quanto viene generato mediante la trasformazione dell’ossigeno presente nell’aria senza l’utilizzo di prodotti chimici;
- non presenta costi di manutenzione e la sua produzione comporta un basso consumo di energia elettrica;
- ha un elevato potere ossidante che gli consente di danneggiare membrane e pareti cellulari, ripulendo aria e acqua.
Essendo un gas instabile, dopo circa 30 minuti inizia il suo decadimento e una volta terminata l’azione ossidante e igienizzante, si riconverte in ossigeno dissolvendosi senza lasciare alcun residuo chimico.
Da lì a poco i locali, perfettamente sanificati e privi di cattivi odori, potranno essere nuovamente utilizzati.
Contattaci subito per saperne di più:
- Pistoia: 0573/572249
- Prato: 0574/843025
- Whatsapp: 380.9015063.