Indice dei contenuti
- 1 L’impianto di riscaldamento a pavimento è il sistema ideale per mantenere negli ambienti domestici la temperatura adeguata distribuita in modo omogeneo, senza l’ingombro dei termosifoni.
- 2 Vediamo tutti i vantaggi e le caratteristiche.
- 3 Estetica e spazio a disposizione.
- 4 Comfort
- 5 Risparmio energetico
- 6 Impianto versatile
- 7 Bonus fiscali
- 7.1 Se vuoi ristrutturare casa e desideri una soluzione comoda ed efficiente per il tuo impianto, il riscaldamento a pavimento è quello che fa per te.
- 7.2 I professionisti di Assistenza FM possono darti tutte le informazioni di cui hai bisogno, realizzarlo a regola d’arte e aiutarti a beneficiare degli incentivi a tuo vantaggio.
L’impianto di riscaldamento a pavimento è il sistema ideale per mantenere negli ambienti domestici la temperatura adeguata distribuita in modo omogeneo, senza l’ingombro dei termosifoni.
Vediamo tutti i vantaggi e le caratteristiche.
Estetica e spazio a disposizione.
Gli elementi radianti sono tubi resistenti alle alte temperature e al calpestio, che vengono inseriti sotto le mattonelle del pavimento, ma anche nella parete o nel soffitto, a seconda delle esigenze.
Questo rende invisibile l’impianto e aumenta lo spazio disponibile sulle tue pareti, dandoti maggiore libertà nella scelta della disposizione dell’arredamento.
Comfort
In un ambiente riscaldato con il sistema radiante la sensazione di benessere che si prova è immediata: il calore viene distribuito in modo omogeneo e non ci sono zone che rimangono più fredde di altre, dato che il riscaldamento non si propaga a partire da un unico punto, ma da tutta la superficie del pavimento.
Potrai camminare piacevolmente a piedi nudi per casa anche in inverno.
In più il fatto che nel riscaldamento a pavimento la trasmissione del calore avvenga principalmente per irraggiamento e non per convezione (come per i termosifoni) permette di evitare lo spostamento di polveri che normalmente si depositano all’interno dei caloriferi.
Questa caratteristica rende il sistema di riscaldamento radiante il più indicato per chi soffre di allergie.
Risparmio energetico
Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti garantiscono comfort, ma anche un notevole risparmio energetico.
Infatti funzionando con acqua a bassa temperatura (25-40°C):
- sono ideali per essere integrati con pompe di calore, caldaie a condensazione, generatori a biomassa e qualunque tecnologia che sfrutti fonti di energia rinnovabili;
- vanno a regime in poco tempo, offrendo un notevole risparmio energetico rispetto ad altri sistemi;
- se abbinati a sistemi di termoregolazione che regolano in maniera automatica la temperatura di mandata all’impianto in funzione della temperatura esterna, garantiscono la resa ottimale;
- hanno una dispersione termica inferiore rispetto al sistema di riscaldamento con i caloriferi.
Impianto versatile
È possibile utilizzare il sistema radiante non solo per riscaldare, ma anche per raffrescare la casa con la stessa tubazione.
In questo caso non ci sarà più bisogno di installare i climatizzatori e sarà sufficiente utilizzare la pompa di calore come unica macchina.
Bonus fiscali
L’installazione di un impianto di riscaldamento efficiente rientra tra i lavori che possono beneficiare di incentivi fiscali per la riqualificazione energetica dell’edificio, con percentuali di sconto che arrivano fino al 110% in presenza di determinati requisiti.
Se vuoi ristrutturare casa e desideri una soluzione comoda ed efficiente per il tuo impianto, il riscaldamento a pavimento è quello che fa per te.
I professionisti di Assistenza FM possono darti tutte le informazioni di cui hai bisogno, realizzarlo a regola d’arte e aiutarti a beneficiare degli incentivi a tuo vantaggio.
Per una consulenza senza impegno contattaci subito, chiama ai numeri:
- Pistoia: 0573/572249
- Prato: 0574/843025
o inviaci un messaggio su WhatsApp: 380.9015063.