tecnologia inverter climatizzatori

Grazie alla tecnologia inverter dei nuovi climatizzatori si riducono i consumi e i costi energetici.

Scopri con Assistenza FM di cosa si tratta, come funziona e quali sono i vantaggi.

La tecnologia inverter si sta facendo strada nel mondo dei climatizzatori, ma in pochi sanno effettivamente di cosa si tratta. 

In questo articolo del blog di Assistenza FM facciamo chiarezza sull’argomento, spiegando che cos’è questa nuova tecnologia e quali sono i vantaggi che ne derivano.

Che cos’è e come funziona la tecnologia inverter?

Con il termine inverter si intende una sistema in grado di regolare e modulare nel migliore dei modi la potenza erogata dal condizionatore, considerando costantemente quella che è la temperatura dell’ambiente circostante. 

In un condizionatore con sistema di controllo inverter, grazie alla continua regolazione della velocità di rotazione del compressore, è possibile avere prestazioni ottimali in qualsiasi condizione di impiego, adeguando la potenza frigorifera e termica erogata all’effettiva necessità. 

Come specifica anche l’ENEA, questi modelli risultano particolarmente funzionali quando si prevede di tenere accesa l’aria condizionata per molte ore di seguito.

Si tratta quindi della tecnologia alla base dei climatizzatori di nuova generazione, sempre più efficienti e sempre più rispettosi dell’ambiente. 

Questo perché, una volta raggiunta la temperatura desiderata, il climatizzatore dotato di inverter continuerà a mantenerla utilizzando una minima quantità di energia elettrica, sia quando viene richiesta aria fredda che quando viene richiesta di aria calda. 

Per chiarire meglio il concetto ed il funzionamento di questi climatizzatori di nuova generazione, ti riportiamo di seguito un esempio pratico.

Nel caso in cui si voglia abbassare la temperatura all’interno di un ambiente, un climatizzatore tradizionale on-off dovrà accendersi ed utilizzare il massimo della potenza per raggiungere la temperatura desiderata. 

Una volta che la temperatura è nel range di tolleranza, la macchina si spegne, per ripartire poi di nuovo al massimo quando i gradi impostati non coincidono più con quelli rilevati nella stanza.

Ciò comporta consumi energetici elevati, perché il compressore lavora praticamente sempre al massimo della potenza.

Invece il condizionatore dotato di tecnologia inverter raggiunge velocemente la temperatura ambiente desiderata con un consumo di energia elettrica ottimizzato, per poi rallentare la velocità del motore e funzionare al minimo, mantenendo costante la temperatura nella stanza.

Condizionatore inverter: quali sono i vantaggi?

Come abbiamo già anticipato, grazie a questa tecnologia è possibile ridurre notevolmente i consumi energetici del climatizzatore. 

Ma vediamo anche gli altri vantaggi di questo dispositivo: 

  • Gli sprechi di energia vengono ridotti favorendo così un risparmio energetico del 30% ogni 8 ore rispetto ai climatizzatori tradizionali; 
  • assicura maggiore comfort: la temperatura rimane sempre quella impostata, senza inutili spegnimenti ed accensioni; 
  • è più silenzioso rispetto alle macchine tradizionali, sia per quanto riguarda l’unità esterna che quella interna; 
  • garantisce elevate prestazioni anche in caso di riscaldamento dell’aria. 

Come si può ben notare da questo elenco, nonostante il costo iniziale per l’acquisto di questi condizionatori sia superiore rispetto a quelli tradizionali, la spesa viene abbondantemente recuperata nel tempo grazie ad una notevole riduzione dei consumi e, di conseguenza, dei costi dell’energia elettrica.

Inoltre ti ricordiamo che è proprio alle macchine con elevati livelli di affidabilità e risparmio energetico che si rivolgono numerose agevolazioni fiscali previste per il 2021, che danno la possibilità di beneficiare di una detrazione del 50% o del 65% della spesa totale sostenuta per acquisto ed installazione dell’impianto, fruibile anche attraverso la modalità di cessione del credito e sconto in fattura.

Se stai pensando di installare un nuovo climatizzatore o di cambiare quello che già possiedi, rivolgiti ad Assistenza FM!

Con noi puoi contare su uno staff di professionisti pronto a soddisfare ogni tua esigenza e hai la possibilità di usufruire anche dello sconto in fattura.

Fissa un appuntamento cliccando qui oppure contatta direttamente le nostre sedi:

  • Pistoia: 0573/572249
  • Prato: 0574/843025
  • WhatsApp: 380.9015063.

Le nostre sedi

Via Provinciale Lucchese 252/A, Pistoia (PT)
0573/572249
Via degli Abatoni, 9/13 presso complesso Cittadella, Prato (PO)
0574/843025

Seguici

WhatsApp chat