Sconto in fattura climatizzatori

Buone notizie per chi sta pensando di comprare dei nuovi climatizzatori: grazie agli incentivi statali si riducono le spese di acquisto e installazione.

Vediamo meglio come fare e come beneficiare dello sconto immediato in fattura.

Se analizziamo i numerosi Bonus inseriti nella Legge di Bilancio 2021, vediamo che l’acquisto, la consegna e l’installazione di condizionatori nuovi ad alta efficienza energetica rientrano nel Superbonus 110%, ma solo in condizioni specifiche che abbiamo già approfondito in un altro articolo.

Quando non è possibile usufruire della maxi detrazione, le spese per apparecchi nuovi possono comunque beneficiare di uno sconto del 50% o del 65% della spesa totale.

L’agevolazione fiscale, destinata a chi acquista un nuovo condizionatore o decide di sostituire quello vecchio anche senza effettuare lavori di ristrutturazione, fa sì che la spesa sia detratta fiscalmente sugli acquisti effettuati per tutto l’anno 2021, e la percentuale di sconto varia in base alla tipologia di lavoro effettuata, seguendo principi di risparmio energetico.

Si applica una detrazione del:

  • 50% per chi acquista un condizionatore per una ristrutturazione ordinaria di casa o del condominio;
  • 50% per chi acquista un climatizzatore in classe energetica almeno A+ nell’ambito di ristrutturazioni straordinarie;
  • 65% per chi acquista un nuovo condizionatore con pompa di calore ad alta efficienza energetica in sostituzione del precedente impianto di riscaldamento di classe inferiore.

Il bonus di solito si recupera attraverso la dichiarazione dei redditi in 5 o 10 rate di pari importo, ma quest’anno la convenienza aumenta grazie a una nuova opportunità.

Infatti, in base a quanto stabilito nell’art.121 del DL 34/2020, chi sostiene nel corso del 2021 spese per gli interventi di riqualificazione energetica ha la facoltà di scegliere un contributo sotto forma di sconto immediato sull’importo dovuto al momento dell’acquisto,  in alternativa alla detrazione ai fini IRPEF.

Questo significa che se acquisti nuovi condizionatori ad alta efficienza, la ditta che si occupa dei lavori può anticiparti lo sconto che ti spetta,  applicandolo direttamente in fattura per un importo corrispondente all’ammontare della detrazione.

Sconto in fattura: vediamo in cosa consiste, quali sono i vantaggi e come fare per ottenerlo.

Grazie allo sconto immediato in fattura, il climatizzatore di fatto ti costa la metà.

Optando per la modalità alternativa, la società o l’impresa che effettua il lavoro di installazione o di sostituzione andrà a ridurre la spesa complessiva di un importo pari a quello che si otterrebbe con la detrazione IRPEF.

Ad esempio, se la spesa complessiva è pari a 2.000 euro e tu hai diritto a una detrazione del 50%, la somma che dovrai sborsare effettivamente al momento dell’acquisto è pari a 1.000 euro.

Scegliendo la detrazione fiscale, dovresti pagare subito i 2.000 euro per poi recuperarne 1.000 nel tempo, segnalando la spesa sostenuta nella dichiarazione dei redditi annuale.

Quali sono i vantaggi dello sconto in fattura?

Il vantaggio principale è evidente: come abbiamo spiegato, con lo sconto in fattura, il soggetto richiedente non dovrà attendere i tempi previsti dalla detrazione IRPEF (solitamente 10 o 5 anni in base alla tipologia di incentivo), ma potrà beneficiare immediatamente del Bonus grazie allo sconto diretto che va a ridurre la cifra da corrispondere all’impresa fornitrice.

MA ATTENTO: Per poter usufruire dello sconto in fattura è necessario innanzitutto che la ditta che eroga il servizio sia disponibile ad anticipare la spesa detraibile, che andrà poi successivamente a recuperare sotto forma di credito d’imposta, oppure cedendo il credito ad una banca o ad altri intermediari.

In secondo luogo, ci sono degli adempimenti di cui occuparsi: sarà necessario comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate la modalità prescelta per usufruire degli incentivi attraverso la compilazione di un apposito modello.

Scegliendo Assistenza FM per l’acquisto e l’installazione del tuo climatizzatore, hai la possibilità di usufruire della modalità dello sconto in fattura, oltre ad avere a tua disposizione un team specializzato che saprà offrirti un servizio veloce e professionale.

Cambia ora il tuo climatizzatore!

Fissa un appuntamento cliccando qui oppure contatta direttamente le nostre sedi:

  • Pistoia: 0573/572249

  • Prato: 0574/843025

  • WhatsApp: 380.9015063.

A presto!

Le nostre sedi

Via Provinciale Lucchese 252/A, Pistoia (PT)
0573/572249
Via Augusto Borgioli 62, Prato (PO)
0574/843025

Seguici

WhatsApp chat