climatizzatori e bambini

Fedeli alleati durante il periodo estivo, i climatizzatori ci salvano dal caldo soffocante negli ambienti domestici. Ma come comportarsi in presenza di bambini?

Da Maggio a Settembre, i climatizzatori in azione sono delle presenze fisse nelle nostre case che ci permettono di sopravvivere alle torride giornate estive.

Ma come fare quando in casa ci sono anche dei bambini? Il condizionatore può essere maschio?

Moltissimi genitori temono infatti che l’utilizzo del climatizzatore possa portare all’insorgere di tosse, raffreddore o febbre nei loro figli.

La risposta è semplice ed è negativa: l’aria condizionata non fa male né ai neonati né ai bambini più grandi .

Anzi, un ambiente fresco può essere di grande aiuto sia per grandi che per piccini, soprattutto quando le temperature esterne si fanno particolarmente elevate, favorendo così anche un buon riposo.

Naturalmente l’importante è utilizzare i climatizzatori correttamente e con qualche attenzione in più.

Vediamo allora quali sono le regole da seguire per una buona convivenza con il nostro amico condizionatore.

1.Cambiare spesso l’aria

No, non vi stiamo suggerendo di aprire le finestre alle ore 13 del giorno di Ferragosto. Ma il ricambio dell’aria nelle stanze è molto importante anche quando i climatizzatori sono a pieno ritmo: di solito si tende a non aprire le finestre per paura di far entrare l’aria calda e mandare “a monte” il lavoro fatto fino a quel momento.

Tuttavia per rendere la casa più fresca e piacevole possibile è essenziale effettuare il ricambio d’aria almeno due volte al giorno, preferendo momenti come la mattina presto e la sera tardi quando le temperature sono più basse, evitando in questo modo l’accumulo di sostanze inquinanti e la formazione di un’aria troppo pesante.

2.Non ti dimenticare di deumidificare

Sembra uno scioglilingua, ma in realtà è una regola fondamentale quando si tratta di climatizzatori.

Che in casa siano o meno presenti dei bambini, è buona regola, una volta raggiunta la temperatura desiderata, passare alla modalità deumidificatore. In questo modo si elimina l’umidità in eccesso abbassando non la temperatura reale, ma quella percepita dal nostro corpo.

Questa è una funzione che dà molto sollievo, consuma poco e ha un impatto meno brusco sull’organismo rispetto alle altre modalità che si possono impostare.

3.Scegliere la temperatura giusta

Il climatizzatore dà un grande sollievo, ma deve essere impostato a una temperatura adeguata per non mettere a repentaglio la nostra salute.

Esiste una temperatura ideale? Purtroppo no, la temperatura giusta dipende da molti fattori.

Noi di Assistenza FM vogliamo però suggerirti una piccola formula magica con cui trovare velocemente la temperatura migliore: per evitare di passare da un ambiente troppo caldo ad uno troppo freddo, rischiando sbalzi termici troppo bruschi , ti consigliamo di impostare il climatizzatore ad una temperatura di circa 4-5 gradi inferiore rispetto a quella esterna.

Così sarà possibile avere una casa sufficientemente fresca evitando però colpi di freddo dovuti all’elevato sbalzo di temperatura.

In ogni caso, non andare mai sotto i 18 gradi e mantieni la velocità della ventola al minimo se l’ambiente è piccolo.

4.Pulire correttamente i filtri

La pulizia dei filtri è probabilmente il passaggio più importante da eseguire.

Per favorire la presenza di un’aria leggera e pulita, nei periodi estivi suggeriamo infatti di controllare ed eventualmente pulire i filtri del condizionatore più volte, anche utilizzando semplicemente l’acqua corrente e lasciandoli asciugare.

Il procedimento è molto facile, trovi qui tutte le indicazioni per eseguire in autonomia una corretta pulizia dei filtri.

Queste sono le quattro regole d’oro da seguire quando si utilizzano i climatizzatori, quando si hanno bambini o neonati in casa.

Fondamentale è anche avere i prodotti giusti e controllare il corretto funzionamento degli impianti:

di tutto questo ci occupiamo noi di Assistenza FM !

Per l’installazione, l’assistenza e la manutenzione dei tuoi climatizzatori, chiedi informazioni cliccando qui  oppure contatta direttamente le nostre sedi:

  • Pistoia: 0573/572249
  • Prato: 0574/843025
  • WhatsApp: 380.9015063.

A presto!

Le nostre sedi

Via Provinciale Lucchese 252/A, Pistoia (PT)
0573/572249
Via Augusto Borgioli 62, Prato (PO)
0574/843025

Seguici

WhatsApp chat