condizionatore non raffredda

Il tuo condizionatore si accende ma non produce aria fredda come dovrebbe? Ecco quali sono le possibili cause e come rimediare.

Con il caldo è arrivato anche il momento di accendere il condizionatore, ma può succedere che il tuo apparecchio non rinfreschi l’aria in maniera adeguata.

Occupandoci di installazione e assistenza di impianti di raffrescamento, negli anni noi di Assistenza FM ci siamo trovati di fronte a vari tipi di guasto tecnico e possiamo dire che i problemi di scarsa efficienza sono tra le condizioni più frequenti in assoluto.

Le cause sono da ricondurre a quattro situazioni possibili.

1. MANCANZA DI GAS

La mancanza di gas refrigerante all’interno del circuito è la causa statisticamente più diffusa.

Può capitare che un errore di installazione (ad esempio nel collegamento delle tubazioni o nel collegamento a livello dei rubinetti), una piccola rottura improvvisa nel circuito o una perdita facciano calare il livello del gas: quando questo scende al di sotto dei parametri previsti dalla casa produttrice, il condizionatore perde efficienza e non riesce a raffreddare.

Per far tornare le prestazioni dell’apparecchio a livelli ottimali bisogna ricaricare il gas, ripristinando il perfetto stato della macchina.

Ma attenzione: se non si effettua anche una ricerca più approfondita allo scopo di individuare la perdita e rimediare alla causa di fuoriuscita del gas, entro breve tempo il problema si ripresenterà.

2.RIDOTTA VENTILAZIONE DELL’UNITÀ INTERNA

Durante il suo funzionamento il climatizzatore tende ad accumulare muffe e sporcizia che, nel tempo, creano un ostacolo e limitano la capacità di raffrescamento dell’ambiente.

Meglio controllare che i filtri dell’aria e la ventola siano sempre puliti.

Se i filtri sono intasati, dovrai procedere con un’adeguata pulizia → leggi il nostro articolo cliccando qui e scopri come fare.

Invece l’intervento di un tecnico sarà indispensabile se è la ventola ad essere otturata, diminuendo la portata d’aria dell’unità interna e rallentando la ventilazione.

3.UNITÀ ESTERNA SPORCA

Se il tuo climatizzatore non emette più aria fredda, la terza causa può essere l’ostruzione dell’unità esterna.

Questa infatti durante il funzionamento aspira, insieme all’aria, anche sporcizia, polvere e foglie, che piano piano vanno a creare una sorta di barriera che intasa l’unità, impedendole di scambiare calore con l’aria in maniera adeguata.

Si tratta di una circostanza frequente se la macchina si trova in giardino o in un luogo di passaggio, che si può risolvere con una pulizia accurata, eseguita con un pennello a setole morbide dall’alto verso il basso, facendo attenzione a non piegare le alette della batteria condensante.

Un’altra possibilità (meno consueta) è che si sia rotta la ventola dell’unità esterna, oppure che il motore del ventilatore si sia bruciato.

4.GUASTO ELETTRONICO

Il condizionatore, specialmente se è di bassa qualità, potrebbe aver subito un guasto a una delle componenti elettroniche, come la scheda di accensione, le sonde, il condensatore ecc.

Naturalmente se il prodotto è ancora coperto dalla garanzia, basterà contattare l’assistenza della casa produttrice per ottenere la riparazione in maniera gratuita.

Viceversa, se la garanzia è scaduta, può darsi che un intervento di questo tipo abbia un costo piuttosto alto, e potresti anche dover valutare se sia più conveniente far aggiustare il vecchio climatizzatore o acquistarne uno nuovo.

Per altri consigli pratici sull’uso e la manutenzione del tuo condizionatore visita il nostro blog e ricorda che occorre sempre verificare ogni problematica con un tecnico specializzato.

Per maggiori informazioni Assistenza FM è a tua disposizione, chiamaci ai numeri:

  • Pistoia: 0573/572249
  • Prato: 0574/843025

o inviaci un messaggio su Whatsapp: 380.9015063.

Assistenza FM

Le nostre sedi

Via Provinciale Lucchese 252/A, Pistoia (PT)
0573/572249
Via Augusto Borgioli 62, Prato (PO)
0574/843025

Seguici

WhatsApp chat