impianto fotovoltaico vantaggi

Fai una scelta sostenibile e scegli di passare all’energia rinnovabile! Scopri quali sono i vantaggi di installare ora dei pannelli fotovoltaici. 

Quello dell’ecosostenibilità è ormai un tema quotidiano nella vita di tutti noi: dall’energia elettrica al risparmio dell’acqua, è fondamentale che ognuno di noi faccia la sua parte per ridurre al minimo il proprio impatto sull’ambiente. 

Tra le soluzioni che è possibile mettere in pratica, oltre alcuni accorgimenti (trovi qui il nostro articolo sulla riduzione del consumo di acqua ed energia elettrica: “3 consigli per ridurre il consumo di acqua” e “Caro energia, ecco 5 consigli per ridurre i consumi elettrici e termici”), troviamo anche l’installazione di un impianto fotovoltaico. 

Infatti, grazie alla presenza dei pannelli fotovoltaici, è possibile generare energia elettrica usufruendo della luce solare e riducendo così i costi delle bollette. Vediamo allora insieme quali sono i vantaggi di questa soluzione e perché l’estate è il momento giusto per fare questo grande passo

L’importanza del risparmio energetico ed economico

Se il tuo obiettivo è quello di abbassare i costi energetici durante l’anno e, allo stesso tempo, contribuire al benessere dell’ambiente che ci circonda, un impianto fotovoltaico è senza alcun dubbio la soluzione migliore per raggiungere questo risultato.  

In modo particolare, durante la stagione estiva, disporre di diversi pannelli solari sul tetto della propria abitazione consente di produrre abbastanza energia da soddisfare le esigenze di tutti gli elettrodomestici: dalla lavatrice al condizionatore, nelle giornate più soleggiate l’impianto energetico viene alimentato per il 100% dall’energia solare prodotta in maniera autonoma, con un relativo ed importante risparmio sui costi delle bollette.

Inoltre, i vantaggi di usufruire di un impianto fotovoltaico non sono limitati soltanto al risparmio in bolletta: l’energia solare, essendo una fonte rinnovabile e pulita, contribuisce in modo significativo alla riduzione delle emissioni di biossido di carbonio nell’ambiente, oltre ad abbattere totalmente l’impiego di combustibili fossili, anch’essi dannosi per l’ambiente.

L’incidenza della detrazione fiscale al 65%

Una delle problematiche più comuni di chi vorrebbe installare un impianto fotovoltaico ma ha sempre rimandato la decisione, è il costo dei pannelli, delle batterie e di tutta la struttura, un fattore che scoraggia moltissime famiglie.

Per quanto il costo iniziale di un impianto fotovoltaico sia ammortizzato nel migliore dei modi dopo qualche anno di utilizzo, in realtà, con i giusti accorgimenti si può risparmiare anche per quanto riguarda la somma iniziale.

Oltre ad affidarti a un’azienda specializzata che può indicarti la strada migliore e più economica per soddisfare le tue esigenze, devi sapere che puoi beneficiare di una detrazione fiscale al 65% per l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Con questa agevolazione fiscale i proprietari di immobili o strutture conformi, potranno sottrarre dal proprio reddito imponibile il 65% di quelle che sono le spese sostenute: ad esempio, se l’installazione dell’impianto fotovoltaico ammonta a 10.000 euro, potrai detrarre fino a 6.500 euro dal tuo reddito imponibile, abbassando notevolmente l’imposta da versare.

Noi di Assistenza FM possiamo aiutarti a fare una scelta sostenibile! 

Grazie alla collaborazione con Unical, ti offriamo l’installazione di un impianto fotovoltaico chiavi in mano: effettueremo un sopralluogo gratuito per verificare la fattibilità del progetto e potrai richiedere anche l’installazione delle batterie di accumulo. 

Per una consulenza senza impegno contattaci subito , chiama ai numeri: 

  • Pistoia: 0573/572249
  • Prato: 0574/843025

o inviaci un messaggio su WhatsApp : 380.9015063.

A presto! 

Le nostre sedi

Via Provinciale Lucchese 252/A, Pistoia (PT)
0573/572249
Via Augusto Borgioli 62, Prato (PO)
0574/843025

Seguici

WhatsApp chat