sistema di riscaldamento quale scegliere

Tutto quello che devi sapere prima di scegliere un nuovo sistema di riscaldamento per la tua casa.

Stai ristrutturando casa e con l’occasione ti piacerebbe cambiare sistema di riscaldamento? 

Se cercando risposte e consigli online sei arrivato a questo articolo, allora sei nel posto giusto. Già, perché scegliere il sistema di riscaldamento più adatto è tutt’altro che semplice, dato che bisogna tener conto di alcuni importanti fattori: vediamo quali.

Sistema di riscaldamento: fattori da considerare

Volendo confrontare il sistema di riscaldamento tradizionale (con i termosifoni) e l’impianto a pannelli radianti (il cosiddetto riscaldamento a pavimento), c’è da dire che realizzare il primo è più economico.

Non richiede alcuna manutenzione, ma solo qualche accorgimento alla prima accensione all’inizio della stagione fredda. Infatti nell’impianto di riscaldamento con i termosifoni, l’aria si accumula nei tubi e nei radiatori impedendo all’acqua di riscaldamento di circolare.

In tal caso può succedere che i radiatori si riscaldino solo in parte, più lentamente, o che rimangano addirittura del tutto freddi; si tratta di un problema comunque facilmente risolvibile effettuando lo sfiato dei radiatori.

Invece l’impianto a pavimento, se la tua abitazione ha una buona coibentazione e il giusto isolamento, è quello che garantisce maggior risparmio sui consumi.

A differenza di quanto avviene con il riscaldamento con i radiatori, il calore non viene emanato da un’unica fonte, ma si distribuisce in modo uniforme nella stanza, rendendo la casa più confortevole.

Inoltre hai tutte le pareti libere, eliminando l’ingombro dei termosifoni.

Condensazione, ibrido e biomassa: quale scegliere?

Come sarà la caldaia che andrà ad alimentare il tuo impianto di riscaldamento?

Partiamo dalla caldaia a condensazione: questa soluzione permette di ottimizzare i consumi di gas, sfruttando il calore dei fumi prodotti dalla combustione e dal vapore acqueo che contengono i fumi stessi.

Un vantaggio non da poco, visto che nella caldaia tradizionale la maggior parte del calore si disperde. Parlando invece del sistema ibrido, questo è molto apprezzato da chi vuole limitare i consumi, in quanto consente di utilizzare il generatore più conveniente in base alla situazione specifica.

Infatti è il sistema stesso ad occuparsi della gestione dei consumi, attivando la componente per il riscaldamento (o il raffreddamento) della casa, ma scegliendo sempre la soluzione che ti farà risparmiare. 

In alternativa, si può optare per una caldaia a biomassa, cioè alimentata a legna o pellet. A questo proposito devi sapere che il nostro Paese vanta il terzo posto in Europa, dietro solo a Germania e Francia, per il consumo di biomasse. 

Sempre più persone infatti decidono di sostituire la vecchia caldaia con una di ultima generazione che sfrutta le biomasse, una scelta che consente di riscaldare la casa producendo un minore impatto ambientale, a fronte di un maggior risparmio energetico.  

Se sei interessato a risparmiare e vuoi aiutare l’ambiente in modo consapevole, sappi che l’unico modo per farlo è sostituire i vecchi sistemi di riscaldamento con apparecchi nuovi ed efficienti.

Per capire qual è il tipo di impianto perfetto per la tua abitazione, è necessario analizzare alcuni aspetti che riguardano la casa e che possono essere decisivi nelle scelte che andrai a fare.

  1. Tipo di immobile: è una casa indipendente con ampi spazi o un appartamento di dimensioni più contenute? Ha un buon isolamento?
  2. Utilizzo: quante sono le persone che vivono all’interno della casa e usufruiscono del riscaldamento? Hai necessità di riscaldare anche l’acqua per uso sanitario?
  3. Posizione geografica: abiti al Nord o al Sud Italia? In pianura o in montagna? Quali sono le temperature medie in inverno?

Non immaginavi che per scegliere il sistema di riscaldamento ideale fosse necessario prendere in considerazione tutti questi parametri, vero? 

Se hai bisogno di assistenza o stai pensando di installare il tuo nuovo impianto di riscaldamento, i professionisti di Assistenza FM possono darti tutte le informazioni di cui hai bisogno, realizzarlo a regola d’arte e aiutarti a beneficiare degli incentivi a tuo vantaggio.

Per una consulenza senza impegno contattaci subito chiamando ai numeri: 

  • Pistoia: 0573/572249
  • Prato: 0574/843025

o inviaci un messaggio su WhatsApp: 380.9015063.

PS. Sulla pagina Facebook di Assistenza FM trovi tutte le nostre promozioni attive, seguici cliccando qui!

Le nostre sedi

Via Provinciale Lucchese 252/A, Pistoia (PT)
0573/572249
Via Augusto Borgioli 62, Prato (PO)
0574/843025

Seguici

WhatsApp chat